Calcinaia è il quarto comune toscano più giovane

Cronaca
Calcinaia
Mercoledì, 17 Febbraio 2021

Il Comune di Calcinaia risulta il quarto più giovane, come popolazione, della Toscana (al primo posto c'è Bientina, poi Altopascio, Santa Croce sull'Arno)

“Noi siamo i giovani, i giovani più giovani” cantava allegro il Piotta sul palco della Festa della Liberazione di Fornacette nel 2019. E come sempre, il cantautore romano eromanesco, ci aveva visto lungo.

La Regione Toscana ha infatti pubblicato gli indici strutturali della popolazione residente in Toscana al 31 Dicembre 2019 e stando ai dati diramati il Comune di Calcinaia è sul podio dei comuni più giovani, ovvero con un’età media più bassa della Provincia di Pisa, precisamente terzo dopo Bientina e Santa Croce sull’Arno e nella Top Five dei comuni più giovani della Toscana, precisamente quarto a pari merito con Campi Bisenzio.

Questa infatti è la classifica per età media della popolazione residente in Toscana:

1. Bientina 42,84
2. Altopascio 42,92
3. Santa Croce sull’Arno 43,22
4. Calcinaia 43,41
4. Campi Bisenzio 43,41

Un dato che ha certamente degli aspetti positivi e che dimostra quanto il territorio sia attrattivo nei confronti delle giovani coppie e quanti scelgano Calcinaia e Fornacette come luogo ideale per crescere i propri bambini.

Con le nuove realizzazioni per cui l’amministrazione comunale ha ottenuto cospicui finanziamenti e che sono già avviate o in fase di attuazione, come il nuovo plesso scolastico nel capoluogo e la nuova palestra – Casa dello Sport a Fornacette, è probabile che il territorio calcinaiolo risulterà ancora più appetibile e attrattivo per mettere su famiglia e praticare sport.   

redazione.cascinanotizie