Calcinaia, ponte sull'Arno chiuso per due mesi

Cronaca
Calcinaia
Lunedì, 13 Settembre 2021

Da lunedì 20 settembre fino a fine cantiere struttura interdetta al passaggio di tutti i mezzi e dei pedoni

Saranno due mesi di passione per tutti i calcinaioli e per chi, ogni giorno, attrraversa l'Arno a Calcinaia sia per raggiungere Pontedera che per andare in direzione opposta, verso il Lungomonte o Bientina.

Lunedì 20 settembre inizieranno i lavori urgenti di consolidamento delle pile centrali del ponte, già da tempo sotto esame e in fase di rifacimento.

La struttura, per almeno due mesi (fino al 20 novembre ndr), sarà interdetta a tutto il traffico, comprese biciclette e pedoni.

 


Scrive il Comune di Calcinaia

Sono cominciati ormai da diverse settimane i lavori di consolidamento necessari per l’adeguamento sismico delle sottostrutture e sottofondazioni del ponte sull’Arno, che costituiscono il 1° lotto dell’intervento complessivo sulla nostra infrastruttura. Fino ad oggi le lavorazioni hanno interessato il consolidamento delle spalle del ponte partendo dal lato Oltrarno; pertanto, in questa prima fase, il cantiere è stato allestito sulla golena.

Dal prossimo Lunedì 20 Settembre i lavori interesseranno invece le due pile centrali e l’area cantiere sarà quindi spostata sulla carreggiata del ponte; motivo per cui la viabilità di Via Papa Giovanni XXIII, dallo stesso giorno, verrà interrotta, solo per il tratto del ponte, al traffico veicolare e ciclopedonale per alcune settimane. Sarà cura dell’Amministrazione tenere aggiornati i cittadini sugli sviluppi dei lavori.

La chiusura al traffico veicolare riguarderà pertanto tutti i mezzi (auto, biciclette, motocicli, camion etc.), e al fine di garantire la totale sicurezza dei nostri concittadini, sarà interdetto anche il passaggio ai pedoni.

Si tratta di lavori di consolidamento necessari, non procrastinabili e di estrema importanza, che, una volta concluso anche il 2° lotto dell’intervento complessivo, permetteranno di ripristinare finalmente la completa viabilità della carreggiata, assicurare l’adeguata resistenza del ponte in caso di eventi sismici e garantire completa sicurezza per gli anni a venire.

redazione.cascinanotizie