Cambio di stagione, cambio di calzatura: quali aspetti devono essere presi in considerazione? Ne parliamo con il podologo Marika Manera

Cronaca
Ponsacco
Lunedì, 1 Giugno 2020

«È chiaro che il passaggio dalle calzature invernali a quelle estive ha un'influenza diretta sui nostri piedi – spiega il Podologo dottoressa Marika Manera - ; prima di tutto è importante affermare che l'uso delle scarpe limita l'attività di un gruppo di piccoli muscoli, detti intrinseci, che sono molto importanti per la stabilità dei nostri passi.

Fare attività a piedi nudi aiuta la muscolatura a riacquistare tono e diventare più funzionale, ma se ciò che facciamo è passare dalle calzature invernali a camminare a piedi nudi sulla spiaggia, è molto probabile che si sviluppino problemi muscolari nella parte posteriore della gamba, precisamente a muscoli gemelli, soleo e muscoli posteriori della coscia, e anche nella fascia plantare poiché stiamo generando un sovraccarico eccessivo.

Fare attività a bassa intensità a piedi nudi, come ad esempio passeggiare, su superfici morbide sarà benefico per la maggior parte delle persone, poiché migliora la circolazione, attiva la muscolatura intrinseca del nostro piede e allunga dolcemente la catena muscolare posteriore, ma se lo sostituiamo con attività più intense come la corsa, è possibile che questo brusco cambiamento dell'altezza del tallone si traduca in sovraccarichi e lesioni muscolari.

È molto comune vedere sandali e infradito in estate, ma questo tipo di calzatura è assolutamente controindicato per camminare e ancora di più per correre. Il fatto che queste calzature non abbiano un supporto nella parte posteriore a livello del tallone, significa, ad ogni passo, dover “arricciare le dita” per evitare di perdere il sandalo – prosegue la dottoressa Manera - . Questo gesto produce un sovraccarico significativo sulla fascia plantare che viene trasmesso al resto dei muscoli delle gambe posteriori.

A questo dobbiamo aggiungere l'instabilità di questo tipo di scarpa che aumenta notevolmente le possibilità di alcuni infortuni come le distorsioni. Le infradito sono indicate per evitare il contagio di papillomi come le verruche e i funghi in spazi pubblici come spogliatoi, docce, piscine e in tutte quelle aree in cui l'acqua è stagnante, ma non sono assolutamente consigliabili per lunghe camminate.
 
L'estate è l'unico periodo dell'anno in cui i nostri piedi diventano visibili e spesso notiamo delle screpolature sui talloni o nelle aree più disidratate. Una migliore idratazione del piede permette di evitare vesciche o lesione della cute soprattutto in questo periodo. Ricordo sempre ai miei pazienti che la cute del tallone è cinquanta volte più spessa di quella della pelle del viso, quindi una crema che può funzionare bene per il volto non può essere assolutamente sufficiente per il piede. Le creme idratanti per i piedi di solito incorporano il 20% di urea in aggiunta ad altri componenti. Nei casi di disidrosi importanti è utile applicare la crema sul tallone per due o tre notti consecutive e coprirla tutta la notte con della pellicola trasparente per amplificarne i benefici.

Un altro consiglio importante per quanto riguarda le calzature, con l'arrivo dell'estate, è cercare di alternarle. L'ideale sarebbe alternare l'uso di due scarpe consentendo alla suola di recuperare meglio le sue proprietà meccaniche.

Come regola generale sia per lo sport che per le scarpe da strada, in estate dovremmo cercare di utilizzare calzature con materiali, sia naturali che sintetici, che abbiano una buona traspirabilità per cercare di mantenere il piede il più asciutto possibile.

Nel caso di un'eccessiva sudorazione – spiega il podologo Manera - raccomando l'uso di polveri che consentono all'umidità di non concentrarsi nel piede, favorendo la proliferazione di alcuni microrganismi come i funghi. È anche consigliabile l'uso di calze tecniche che facilitino la traspirazione».

La dottoressa Marika Manera, visita a Ponsacco (PISA), presso il Centro Medico YOU in Viale Italia, 2 e anche nelle città di Sanremo, Bordighera e Alassio .

Info e prenotazioni: +39 348 7091668, approfondimenti e news su: podologomanera.it.

 

redazione.cascinanotizie