Cambio d'orario indigesto alle primarie dell'Istituto Comprensivo Falcone. Protestano i genitori

Cronaca
Cascina
Sabato, 20 Gennaio 2024

Sotto accusa la mancata comunicazione della decisione alle famiglie

C’è chi propone una raccolta firme, chi, invece, chiede a noi di Punto Radio Cascina Notizie, di rendere noto il fatto.

Da un po’ di giorni, da  quando qualche genitore della scuola primaria Galilei è venuto a conoscenza della variazione agli orari di ingresso ed uscita in vigore dall’anno scolastico 2024/2025, è scoppiata la polemica.

La variazione degli orari, a dire il vero, come riportato nella comunicazione dell’Istituto Comprensivo Falcone, tocca anche altre due primarie: quella del plesso B. Ciari a Cascina e la San Giovanni Bosco di Latignano.

La protesta, scoppiata in Rete sulla pagina Sei di Cascina 2.0…, sembra essere nata per la mancata comunicazione della decisione ai genitori.

Gli orari dei diversi plessi, sarebbero anticipati in ingresso ed uscita, sia nel tempo normale che nel tempo pieno.

Alle Galilei di Viale Comaschi le classi prime, seconde e terze (tempo normale) che ora entrano alle 8.30 ed escono alle 13.00, entrerebbero alle 8.10 ed uscirebbero alle 12.40; mentre le classi quarte e quinte che ora dal lunedì al venerdì fanno orario 8.30-13.30, mentre il sabato fanno 8.30-12.30, il prossimo anno farebbero dal lunedì al venerdì 8.10-13.10 ed il sabato 8.10-12.10.

Stessa cosa per le altre due primarie, le B. Ciari e le Bosco di Latignano, entrambe a tempo pieno, che passerebbero dall’orario attuale 8.30-16.30 (Ciari) e 8.40-16.40 (Bosco), a quello deciso con entrata la mattina alle 8.10 e l’uscita pomeridiana alle 16.10.

Una decisione, quella di anticipare sia le entrate che le uscite, che colpisce soprattutto i genitori dei ragazzi frequentati il tempo pieno, che magari lavorano e che hanno organizzato la giornata proprio sugli orari di entrata ed uscita dei figli da scuola.

 

 

 

 

 

redazione.cascinanotizie