Canestri vandalizzati, denuncia-appello di un cittadino
Inaugurato nel 2018, il campetto di Cevoli deve essere tutelato. Il sindaco Ferrucci chiede la collaborazione di tutti
Il campo polivalente di Cevoli, San Giovanni alla Vena, comune di Vicopisano, è vittima del degrado.
Centro aggregativo inaugurato con sforzo e lugimiranza nel settembre 2018 dall'amministrazione comunale, fin da subito è diventato anche luogo di ritrovo di alcuni giovani poco attenti alle strutture pubbliche. Gruppi di ragazzi padroni dell'area, tra schiamazzi e vandalismi, già segnalati dai residenti pochi mesi dopo la rimessa in uso (leggi QUI).
Il campetto di Cevoli, alla fine, è diventato un brutto posto, ricoperto di scritte, mal tenuto, e senza più i due canestri per giocare a basket.
Oggetto di un post appello ( e denuncia) pubblicato poche ore fa sul gruppo sei di Vicopisano se.
"Buon pomeriggio a tutti, condivido con voi queste foto del campino di pallacanestro a san giovanni alla vena. Come si può vedere ci sono scritte, sgommate e tabelloni rotti, ma il fatto peggiore è che manca il ferro rosso, e chi mastica un po’ di sport sa che senza ferro non puoi fare canestro. Sono un ragazzo di 20 anni a cui piace giocare a basket e mi rendo conto che questi gesti fatti sono frutto di ragazzini che per divertirsi fanno questo, manca un po’ di rispetto a chi piace giocare o solo provare a giocare a pallacanestro.
Questi tabelloni sono stati cambiati più di una volta in due anni e il ruzzo è sempre il solito, da una parte il ferro è stato proprio staccato con cattiveria, dall’altra parte invece è stato svitato dal tabellone (sperando che sia stato preso da qualcuno che era stufo di sentire casino o per limitate i danni).
Un po’ di tristezza e delusione per lo stato di “abbandono” di questo campino".
Tra i commenti al post, anche quello del sindaco di Vicopisano Matteo Ferrucci
Il canestro è stato ritrovato dai volontari di Vico Verde (era in un fosso) ed è in Comune. I tabelloni sono stati riordinati ma passerà un po’ di tempo perché arrivino visti i tempi di consegna delle ditte in questo periodo.
Dispiace per la stragrande maggioranza dei ragazzi che ci giocano tutti i giorni senza fare danni. A chi chiede controlli rispondo che più volte la Pm e i Carabinieri sono passati a controllare, ma non è facile beccare il vandalo di turno nel momento esatto. Chiedo a tutti di segnalare a Carabinieri e PM e di chiamare anche noi Amministratori.
Personalmente sono stato a parlare con un paio di gruppi che frequentano il Campino. Chiedo anche ai genitori dei ragazzi che vanno lì a giocare di parlare con i propri figli. Grazie per la consueta collaborazione, e speriamo di risolvere anche questa!!!