Carabinieri, controlli rafforzati su tutta la provincia: 15 persone denunciate

Cronaca
PISA e Provincia
Sabato, 27 Dicembre 2025

Natale e fine anno sotto la lente dell’Arma

Un dispositivo straordinario di sicurezza per garantire festività serene e sicure. In occasione del Natale e del periodo di fine anno, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Pisa ha disposto un’intensificazione capillare dei servizi di controllo su tutto il territorio, con un impiego massiccio di pattuglie e militari impegnati giorno e notte.

L’operazione ha visto in campo, in tutta la provincia, numerose pattuglie del Nucleo Radiomobile e delle Stazioni Carabinieri, con l’obiettivo di aumentare la presenza dell’Arma nei luoghi di maggiore aggregazione e lungo le principali arterie stradali, particolarmente trafficate durante le festività.

I controlli si sono concentrati soprattutto sulla prevenzione dei reati predatori e sul contrasto alle condotte di guida pericolose, una delle principali cause di incidenti nel periodo natalizio. Numerosi i posti di controllo effettuati, anche con l’ausilio di etilometri, per contrastare la guida sotto l’effetto di alcol e sostanze stupefacenti e garantire la sicurezza stradale.

Particolare attenzione è stata riservata alla prevenzione di furti in abitazione e scippi, soprattutto nelle zone tradizionalmente più affollate in questo periodo: centri commerciali, mercatini natalizi e uffici postali, mete frequenti per lo shopping dell’ultimo minuto. Pattuglie a piedi e in auto hanno presidiato i centri storici, svolgendo una funzione di deterrenza e rappresentando al tempo stesso un punto di riferimento per cittadini e turisti.

Parallelamente, i Carabinieri del NAS hanno avviato una serie di verifiche presso esercizi pubblici e attività di ristorazione, finalizzate a controllare la qualità e la tracciabilità dei prodotti alimentari, in particolare quelli tipici delle festività, a tutela della salute dei consumatori.

Al termine di questo articolato servizio, il bilancio complessivo parla di 15 persone deferite in stato di libertà. In ambito stradale sono state contestate diverse violazioni al Codice della Strada: 6 persone sono state denunciate per guida in stato di ebbrezza, poiché sorprese con un tasso alcolemico superiore ai limiti di legge, di cui 2 per essersi rifiutate di sottoporsi agli accertamenti. Altri 3 automobilisti sono stati denunciati perché, pur mostrando evidenti sintomi riconducibili all’assunzione di sostanze stupefacenti, si sono rifiutati di sottoporsi ai test tossicologici previsti.

Non solo alcol e droga. I Carabinieri hanno denunciato anche 3 persone per violazioni di misure restrittive: un uomo di 32 anni, senza fissa dimora, per inosservanza del DASPO urbano, e due trentenni per aver violato il divieto di ritorno nel Comune di Pisa.

Ulteriori 3 denunce sono scattate in materia di armi e oggetti atti ad offendere. A Pisa un uomo di origini straniere è stato trovato in possesso di una forbice da elettricista lunga 15 centimetri; sempre nel capoluogo, un automobilista ha esibito una patente di guida contraffatta ed è stato trovato con un cacciavite e una pinza in ferro. A Vecchiano, infine, un 59enne controllato a bordo della propria auto è stato sorpreso con un coltello a serramanico di 18 centimetri.

Per tutti i soggetti coinvolti è scattato il deferimento all’Autorità Giudiziaria, con il ritiro delle patenti di guida e il sequestro delle armi e degli arnesi rinvenuti. Resta ferma, come previsto dalla legge, la presunzione di innocenza: le eventuali responsabilità saranno valutate nel prosieguo del procedimento dalle Autorità competenti.


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

massimo.corsini