Carrarese-Pisa: 2-3 Caduta e rinascita nerazzurra: decide la doppietta di Eusepi e il gol di Masucci

Sport
Giovedì, 9 Novembre 2017

Cinico, spietato e mai domo. Il Pisa ribalta la Carrarese dal 2 a 0 al 3 a 2 finale grazie alla doppietta di Eusepi e al gol di Masucci, ottiene la sesta vittoria stagionale e sale a quota 24, terzo da solo, a -3 dal Siena.

Dubbi a parte sul 2 a 2 di Eusepi (gol contestatissimo dai padroni di casa), il Pisa visto a Carrara non è stato uno dei migliori, ma la vittoria era fondamentale e domenica all'Arena Garibaldi la squadra potrà giocare con più tranquillità la gara contro il Giana Erminio.

Nerazzurri con il 4-4-2, ma in fase di possesso Birindelli a destra e Mannini a sinistra salgono per un più offensivo 3-4-3. Pazienza tiene fuori Eusepi. Petkovic è tra i pali, difesa con esterni Birindelli e Filippini, al centro Ingrosso e Sabotic. In mediana Gucher e De Vitis, con Di Quinzio e Mannini. Davanti la coppia Masucci-Negro.

Quattro minuti e la Carrarese deve subito usufruire di un cambio per l’infortunio a Benedetti, al suo posto Thiago. Non accade molto e all’11’ i padroni di casa guadagnano un calcio di rigore per l’atterramento in area di Coralli. Dal dischetto (12’) il numero 9 marmifero calcia altissimo ed il risultato non cambia. Il pericolo sembra passato ed invece, neppure un minuto dopo (13’), la Carrarese passa in vantaggio: Pisa in pressione e Biasci che si fa trovare pronto sul lancio in verticale di un compagno, la punta vola verso Petkovic e a tu per tu, fissa l’1 a 0. I nerazzurri accusano il colpo, ma dalla mezz’ora tornano a premere con continuità. Al 35’ Masucci è anticipato in extremis sul bel cross da destra di Birindelli, al 43’ Moschin anticipa in uscita disperata Di Quinzio. Lo sforzo dei ragazzi di Pazienza non trova sbocco e prima della fine è ancora la Carrarese ad avere la palla del possibile raddoppio con Coralli (conclusione da dimenticare). Due minuti di recupero e squadre al riposo sul minimo scarto.

Nuovamente in campo senza variazioni e Pisa al tiro con Gucher al 3’, palla fuori di poco. Due minuti e ci prova anche Di Quinzio, tiro a giro dal vertice dell’area da dimenticare. Al 6’ Birindelli trattiene Tavano e si prende il primo giallo del match, al 7’ secondo cambio Carrarese: fuori Cardoselli dentro Rosaia. Anche Pazienza decide di cambiare e al 9’ Eusepi e Maltese subentrano a Negro e Gucher. Al 12’ prima occasione della ripresa per i nerazzurri, ma il colpo di testa di Di Quinzio sull’assist di Birindelli finisce alto sopra la traversa per un nulla di fatto. Moschin perde tempo sulla rimessa successiva e si prende il secondo giallo del match. Al 17’ Baldini inserisce Cais per Coralli e terminate le sostituzioni rientra negli spogliatoi. Al 22’ la Carrarese allunga sul 2 a 0 con Tavano, velocissimo e pronto a ribattere a rete la risposta corta di Petkovic sulla battuta da fuori di Possenti. Pazienza lancia nella mischia anche Giannone e Zammarini per Di Quinzio e Birindelli. Due angoli consecutivi e al secondo tentativo, al 25’ il Pisa accorcia sul 2 a 1 con Eusepi bravo a farsi trovare pronto all’appuntamento con il gol, dopo il bel colpo di testa di Masucci. Ultimo cambio tra le fila nerazzurre al 35’ con Favale al posto di Mannini. Ancora due minuti e al 37’ Eusepi raddoppia su una palla rimessa dai nerazzurri verso la difesa di casa a seguito di un fallo, il portiere ritarda la battuta e l'ariete pisano ne approfitta. L'episodio scatena la protesta dei padroni di casa, ma il gol è valido e si riparte dal 2 a 2. Il match ora è trasformato in una corrida e al 40’ Masucci mette in porta il 3 a 2 da tre punti che stende definitivamente l'avversario.

 

Clicca QUI e ascolta le interviste post gara da tablet o smartphone oppure usa il lettore a destra da pc.

Guarda le immagini dei momenti più importanti della partita, foto di Gabriele Masotti.

 

Il tabellino

CARRARESE-PISA: 2-3 (13a giornata serie C girone A)

CARRARESE (4-2-4): Moschin; Tentoni, Cason, Benedetti (4’ pt Thiago), Possenti; Cardoselli (7’ st Rosaia), Agyei; Vassallo, Tavano, Coralli (17’ st Cais), Biasci. A dis. Lagomarsini, Andrei, Maccabruni, Benedini, Saporetti, Piscopo, Aldrovandi, Marchionni, Scognamiglio. All. Baldini.

PISA (4-4-2): Petkovic; Birindelli (22’ st Zammarini), Sabotic, Ingrosso, Filippini; Di Quinzio (22’ st Giannone), Gucher (9’ st Maltese), De Vitis, Mannini (35’ st Favale); Negro (9’ st Eusepi), Masucci. A dis. Voltolini, Cuppone, Peralta, Carillo, Izzillo, Balduini, Zaccagnini. All. Pazienza.

ARBITRO: Santoro di Messina (Donato-Amantea).

RETI: pt 13’ Biasci (C); st 22’ Tavano (C), 25’ e 37’ Eusepi, 40’ Masucci (P).

NOTE. Al 12’ pt Coralli (C) sbaglia un calcio di rigore; ammoniti: Birindelli (P), Moschin (C), Ingrosso (P), Eusepi (P), Coralli (C), Agyei (C); angoli: (1-3) 4-5; recupero: 2’ e 5’.

carlo.palotti