"Carta di Avviso Pubblico" il M5S di Cascina chiede un impegno alla Giunta Comunale

Politica
Cascina
Giovedì, 9 Febbraio 2017

Avviso Pubblico. Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie, è un’Associazione nata nel 1996 con l’intento di collegare ed organizzare gli Amministratori pubblici che concretamente si impegnano a promuovere la cultura della legalità democratica nella politica, nella Pubblica amministrazione e sui territori da essi governati.

Durante la campagna elettorale si tenne un incontro a San Lorenzo alle Corti di Cascina, alla presenza del Porf. Alberto Vannucci, dell’Università di Pisa e membro del Coordinamento Consultivo dell’Associazione  e coordinatore del gruppo che ha redatto la “Carta di Avviso Pubblico” già conosciuta come “Carta di Pisa”.

La Carta di Avviso Pubblico è stata redatta da un gruppo di lavoro di esperti, giuristi, funzionari pubblici e amministratori locali. Composta da 23 articoli, la Carta indica concretamente come un buon amministratore può declinare nella quotidianità i principi di trasparenza, imparzialità, disciplina e onore previsti dagli articoli 54 e 97 della Costituzione.

Durante l’incontro elettorale venne chiesto un impegno ufficiale a tutti i candidati di impegnarsi al momento del proprio insediamento di aderire a questo importante documento.

Già l’amministrazione precedente (guidata da Alessio Antonelli), nel 2012, sottoscrisse la “Carta”.

A quell’incontro era presente l’attuale Assessore al Bilancio della Giunta Ceccardi, Rollo che prese tale impegno.

Il Movimento 5 Stelle di Cascina presenterà al prossimo Consiglio Comunale una mozione per sapere se e quando questo impegno sarà assolto, perché a distanza di otto mesi dal suo insediamento di quella promessa non si è saputo più nulla.

Nella mozione a firma dei Consiglieri del M5S, Claudio Loconsole e David Barontini si legge:

Con Delibera di Consiglio n.70 del 27/11/2012, all’unanimità, il Consiglio Comunale del Comune di Cascina adottava l’allora “Carta di Pisa” Codice Etico per promuovere la cultura della legalità e della trasparenza negli Enti Locali

- sul sito web della Carta di Avviso Pubblico, il Comune di Cascina viene riportato tra gli enti Soci, ma non figura tra gli enti che hanno aderito e sottoscritto alla Carta di Avviso Pubblico

- durante un incontro con tutti i candidati a Sindaco in campagna elettorale (unico assente per cause "di forza maggiore" l’ex sindaco Antonelli) , tutti i candidati hanno accolto l'invito a tornare (ndr. a San Lorenzo alle Corti) per firmare la Carta di Avviso Pubblico (fonte: Cascinanotizie, 17 Maggio 2016)

tanto premesso i sottoscritti

IMPEGNANO

il Sindaco e la Giunta ad attivarsi al più presto al fine di sottoscrivere ed aderire alla Carta di Avviso Pubblico. “

luca.doni