Cascina approva il piano degli impianti pubblicitari

Cronaca
Cascina
Mercoledì, 16 Luglio 2025

Più ordine, decoro e trasparenza per la città

Dopo decenni di caos e proliferazione incontrollata, il Comune di Cascina compie un passo decisivo verso il riordino del paesaggio urbano approvando il nuovo piano degli impianti pubblicitari. Si tratta di uno strumento atteso da tempo, capace di coniugare le esigenze della promozione commerciale con la tutela del decoro cittadino e dell’identità del territorio. L’approvazione è arrivata nel corso dell’ultima seduta del consiglio comunale, con 13 voti favorevoli e 3 astenuti, e rappresenta uno degli atti più significativi del mandato amministrativo guidato dal sindaco Michelangelo Betti.

«È un elemento regolativo rilevante – ha dichiarato il sindaco – che ci permette di raggiungere un equilibrio tra informazione, promozione e rispetto del paesaggio urbano. È un obiettivo che abbiamo raggiunto quasi a fine mandato, a dimostrazione della complessità della materia, e per questo voglio ringraziare gli uffici per il lavoro svolto».

Il piano definisce in maniera chiara le posizioni, le dimensioni, le tipologie e le caratteristiche che dovranno avere i nuovi impianti, introducendo per la prima volta un criterio organico e strutturato. Come illustrato dall’assessora al commercio Bice Del Giudice, la superficie complessiva destinata alla cartellonistica pubblicitaria sarà di massimo 2.200 metri quadrati, distribuiti su tutto il territorio comunale in aree specificamente individuate e geolocalizzate.

Non solo: per rendere più snella la gestione delle insegne di esercizio – come cartelli di saldi o annunci di liquidazione – viene introdotta la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) in sostituzione del precedente regime di autorizzazione, semplificando notevolmente le procedure per i commercianti.

Il piano, ora approvato, sarà attuato tramite un bando pubblico suddiviso per lotti, destinato all’affidamento a soggetti terzi della gestione e installazione degli impianti. «Un traguardo importante – ha commentato l’assessora Del Giudice – che corona un lavoro lungo e impegnativo, frutto della collaborazione tra uffici comunali, consulenti esterni e operatori del settore. Finalmente anche Cascina si dota di uno strumento moderno e regolamentato per la gestione della pubblicità urbana».

Con l’approvazione di questo piano, Cascina si allinea agli standard dei principali centri urbani, tracciando una nuova rotta per un paesaggio più ordinato, armonico e rispettoso dell’ambiente cittadino, senza rinunciare alle necessità comunicative del mondo commerciale.


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

massimo.corsini