Cascina bene comune, ripulisce un area verde a San Frediano

Politica
San Frediano a Settimo
Martedì, 14 Luglio 2020

Volontari della lista civica al lavoro in Piazza Guido Rossa, poi viene sottolineata la malagestione dell'amministrazione comunale nelle aree verdi del comune

Con la pulizia dell’area verde in Piazza Guido Rossa a San Frediano, la lista civica Cascina Bene Comune ha voluto mettere in evidenza la gestione del verde pubblico da parte della giusta leghista Ceccardi-Rollo. «Il verde urbano del nostro comune è ormai in semi abbandono, l’operazione maquillage elettorale dell’Amministrazione è sotto gli occhi di tutti, ma la realtà ci dice che in questi anni non c’è stato alcun passo avanti nella gestione del verde, manca un piano di programmazione e di pulizia delle aree.

Come “Cascina Bene Comune” siamo intervenuti direttamente a San Frediano, in Piazza Guido Rossa, uno dei tanti punti di degrado del nostro territorio».

«Di fronte alla politica leghista urlata sempre contro qualcuno, affermano da Cascina bene comune, priva di progettualità e di una strategia di sviluppo del territorio, non è possibile starsene a guardare indifferenti, soprattutto in tempi difficili e di emergenza locale e nazionale come questi. Con questa iniziativa abbiamo voluto porre l’attenzione dei cascinesi su un nuovo modello di cittadinanza e di rapporti: la diffusione della cultura dei beni comuni. Il Comune è di tutti, se è vero che all’Amministrazione spetta la gestione ed il controllo dei servizi, a tutti noi spetta la tutela e la salvaguardia.

«Noi immaginiamo, proseguono, un’amministrazione aperta, sensibile, vicina alle persone, sul tema del verde urbano che incentivi l’adozione di aree da parte dei cittadini residenti, Associazioni, comitati, pensando anche a piccole agevolazioni per chi ha un alto senso civico. In questo difficile anno, sappiamo che gli introiti nelle casse comunali saranno minori, è doveroso quindi preventivamente sensibilizzare la popolazione alla manutenzione ordinaria del verde tramite la politica dei "beni comuni" per destinare invece  maggiori risorse alla sicurezza e manutenzione  idraulica».

«Un Comune aperto, vicino ai cittadini, pronto a sperimentare nuove soluzioni di gestione, senza imporle ma costruendole e strutturandole insieme ai cittadini», conclude la lista civica che appoggerà Michelangelo Betti alle prossime elezioni comunali cascinesi.

redazione.cascinanotizie