Cascina, cani aggressivi in strada. Paura in località La Gronchia

Cronaca
Cascina
Martedì, 6 Maggio 2025

I residenti chiedono sicurezza e l’intervento delle autorità

Da troppo tempo, gli abitanti di località La Gronchia, nel comune di Cascina, vivono nella paura di poter subire un attacco da parte di alcuni cani, lasciati colpevolmente liberi dai proprietari di scorrazzare, in strada, senza controllo.

Questi quattro cani, di media-grossa taglia, fanno branco e già sono stati protagonisti di aggressioni ad animali da compagnia rimasti feriti o peggio, uccisi.

I cittadini residenti in quella parte del comune, costretti a prendere precauzioni anche solo per scendere in strada, hanno già denunciato la situazione cui sono sottoposti. Due, ad inizio marzo, sono state le denunce presentate presso il Comando della Polizia municipale di Cascina. Ma ad oggi, per quanto riferito, nessuna autorità (Ausl Toscana nord ovest, Comune di Cascina e Municipale) ha dato notizia sulle misure prese per risolvere quello che sta diventando, oggettivamente, un problema.

Intanto, i genitori evitano di mandare in strada da soli i propri figli piccoli, mentre gli adulti, restano in balia della paura di potere essere attaccati.

I quattro cani sono ospitati all’interno di uno stabile in disuso, un tempo adibito ad allevamento di maiali. Dopo le proteste dei residenti, i proprietari hanno incatenato alcuni di questi animali, i più aggressivi  

Il caso de La Gronchia, arriva agli onori delle cronache dopo l’aggressione subita qualche giorno fa da una donna di Vicopisano, salvata dall’attacco di quattro lupi cecoslovacchi da un ciclista di passaggio, ma costretta alle cure in ospedale per le ferite subite nel tentativo di difendersi.

 

 

 

redazione.cascinanotizie