Cascina, comunicato congiunto Psi - La Sinistra ed i Comunisti. Ecco le iniziative politiche per il rilancio di Cascina

Politica
Cascina
Domenica, 12 Novembre 2017

Con un comunicato congiunto della delegazione Psi di Cascina e della lista La Sinistra ed i Comunisti Alternativa per Cascina, le due forze danno seguito al percorso di collaborazione con il gruppo consiliare Progetto Cascina Psi-Pse.

Il gruppo consiliare Progetto Cascina Psi-Pse - scivono - si pone in opposizione sia alla giunta a guida leghista e alle due forze di opposizione rappresentate in consiglio comunale a Cascina: Pd e M5S. E nel testo presenta le iniziative comuni per il rilancio di Cascina all'interno dell'area vasta.

Questo di seguito il comunicato integrale

 

Rilanciare il comune di Cascina nel progetto di sviluppo dell’area vasta costiera

Nei giorni scorsi si e svolto un incontro tra la delegazione del PSI di Cascina, la rappresentanza della lista "La Sinistra ed i Comunisti-Alternativa per Cascina",  esponenti di Forza Europa e della società civile, per esaminare il quadro politico locale e dare prosecuzione al percorso di collaborazione già iniziato da mesi con il coinvolgimento del Gruppo consiliare "Progetto Cascina PSI-Pes" .

E' stata positivamente sottolineata e unitariamente condivisa la collocazione autonoma del gruppo consiliare sia rispetto al centrodestra, che al PD e al Movimento Cinque Stelle ed è stata riconfermata la comune volontà di lavorare congiuntamente per offrire una prospettiva politica, diversa da quella prevalente nel comune, aperta ad altre forze politiche della sinistra, al civismo democratico e progressista e a tutti coloro che, come noi, intendono rappresentare una seria alternativa di governo della città.

Nella stessa sede sono state registrate convergenze sulle necessità del territorio e delle comunità stabilendo la prosecuzione di iniziative politiche comuni su alcune tematiche prioritarie, quali:

  1. tutela ambientale del territorio (Decoindustria, discarica del Tiro a Segno, difesa idrogeologica del suolo);
  2. ruolo di Cascina nell'Area vasta (Polo tecnologico, Politeama, Piano strutturale dell'area Pisana );
  3. gestione grandi servizi (Sistema Socio sanitario, acqua e rifiuti, infrastrutture e trasporto pubblico);
  4. difesa della Costituzione repubblicana (Diritti civili ed Antifascismo).

Allo scopo è stata offerta al gruppo consiliare Progetto Cascina PSI-Pes collaborazione e sostegno all'azione che svolge attualmente in Consiglio  Comunale sulle tante tematiche che trovano la condivisione delle forze politiche presenti all'incontro.

Mario Minuti  (sinistra e comunisti) Fabio Nocchi (Forza Europa) Stefano Cateni (P.S.I.)

redazione.cascinanotizie