A "Cascina Domani" su Punto Radio la comunità energetica Cascina, Calci e Calcinaia

Politica
Cascina
Mercoledì, 11 Febbraio 2026

“Energia in Comune”, parte la comunità energetica di Cascina, Calci e Calcinaia . Venerdì 13 febbraio, ore 16, a Cascina Domani su Punto Radio
 

La transizione energetica passa dai territori, e il territorio pisano ha scelto di fare squadra. La prossima puntata di Cascina Domani, la trasmissione radiofonica a cura del Pd cascinese e in onda su Punto Radio  venerdì 13 febbraio alle ore 16.00,  sarà dedicata alla Comunità Energetica Rinnovabile “Energia in Comune”, il progetto intercomunale che coinvolge i Comuni di Cascina, Calci e Calcinaia  con il supporto del Polo Tecnologico di Navacchio, per produrre, condividere e gestire localmente energia elettrica da fonti rinnovabili.
Ospiti della trasmissione, condotta dal giornalista parlamentare Michele Del Ben, il sindaco di Cascina Michelangelo Betti, il sindaco di Calci Valentina Ricotta, e gli assessori all’ambiente di Calcinaia Flavio Tani e di Cascina  Paolo Cipolli. Nel corso della   puntata si parlerà dei benefici economici per le famiglie e le imprese, della riduzione delle emissioni, di contrasto alla povertà energetica e di  opportunità di sviluppo economico per il territorio. Un progetto, quello della Comunità energetica rinnovabile, che unisce sostenibilità ambientale, innovazione tecnologica e coesione sociale, ponendo i tre Comuni tra le realtà più avanzate della Toscana sul fronte delle comunità energetiche.
 
 

redazione.cascinanotizie