Cascina, ecco la "Colonna della Libertà". Cronaca della giornata

Cronaca
Politica
Cascina
Venerdì, 27 Aprile 2018

► LEGGI ANCHE Sfilano le divise, vince l'indifferenza

Venerdì 27 aprile 2018, all'interno del cartellone di "1944 - Quando passò il fronte...", il centro storico di Cascina ha ospitato le iniziative a cura del Comune e del gruppo di rievocazione storica Ultimo Fronte 1945.

La giornata, che oltre ad un paio d'incontri pubblici prevedeva anche l'arrivo in Corso Matteotti della "Colonna della Libertà", nei giorni scorsi era balzata agli onori delle cronache regionali e nazionali per alcune esternazioni delle forze di opposizione cascinesi e per un'interrogazione parlamentare di Liberi E Uguali.

CRONACA DELLA GIORNATA

Già dalle prime ore della mattina, Cascina si è risvegliata con la scritta "Rispetto per i partigiani" comparsa sul muro del palazzo comunale (e poi cancellata durante il seminario dello storico Federico Ciavattone ndr).

Come da programma, intorno alle 12 e dopo i saluti della sindaca Ceccardi, la sala consiliare cascinese ha ospitato la relazione dello storico Federico Ciavattone (dal titolo "Il fronte in Italia. La guerra regolare"), nonché l'intervento di Marco Reali, vice presidente dell'associazione Ultimo fronte 1945 (dal titolo "Guerra, resistenza e passaggio del fronte in provincia di Pisa").

Alle 13, presso il Palazzo Pretorio, si è svolta una visita guidata degli studenti alle postazioni allestite dall'associazione rievocazione storica Ultimo fronte 1945.

Alle 14.15, dopo la messa in scena di un campo base nazista al piano terra di Palazzo Pretorio (vedi foto allegate), la Colonna della Libertà è entrata a Cascina. Al passaggio dei mezzi delle forze alleate, accolti dalla Giunta, non sono mancati gli applausi del poco pubblico presente in Corso Matteotti. Nessuna contestazione da registrare.

carlo.palotti