Cascina per Gaza: una fiaccolata per la pace nel cuore della città
Giovedì 18 settembre l’iniziativa promossa dal Comune e dalle realtà associative e religiose del territorio unirà istituzioni e cittadini in un corteo simbolico
Giovedì 18 settembre alle 21, Cascina si prepara ad ospitare "Cascina per Gaza. La Pace è Voce di Tutti", una fiaccolata in centro storico per riflettere sul valore della pace e sulla situazione in Medio Oriente.
All'evento promosso dal Comune e da diversi enti del territorio, hanno già aderito in tanti: Acli Pisa e Lucca, Arci Pisa, Anpi Pisa, Cgil Pisa, Cisl Pisa, Amnesty International, Casa della Donna Pisa, Emergency, l'Associazione Lungofiume, l'Oratorio Carlo Acutis di Cascina, Forum del Terzo Settore, ma anche l'arcivescovo di Pisa Cannistrà, l'imam Khalil, la San Vincenzo de Paoli e l'intera galassia associazionistica e Istituzionale del territorio, compreso il Comune di Vicopisano.
La manifestazione consisterà in una fiaccolata nel centro storico di Cascina, con partenza da Piazza della Chiesa, ingresso in Corso Matteotti, uscita da Porta Pisana in direzione Viale Comaschi, proseguendo sulla circonvallazione per poi rientrare in Corso Matteotti da Porta Fiorentina fino alla conclusione in Piazza dei Caduti. Sono previsti interventi delle autorità istituzionali e religiose oltre che della società civile.
Lunedì 15 settembre, presso il palazzo comunale di Cascina l'iniziativa è stata presentata alla stampa, presenti il sindaco di Cascina Michelangelo Betti e le assessore Francesca Mori e Giulia Guainai, il presidente Acli provinciale Pisa e Lucca Andrea Valente, il presidente Anpi Pisa Bruno Possenti e Massimo Basilei della Cgil di Pisa.