Cascina, il Pd: "Dalle opposizioni attacco infondato sui numeri"

Politica
Cascina
Martedì, 17 Gennaio 2023

Dopo il comunicato congiunto delle minoranze la risposta dei dem

Scrive il Partito Democratico cascinese.

“L’opposizione di destra attacca sui numeri delle commissioni consiliari a Cascina. Una discussione lontana dai bisogni dei cittadini e infondata: la maggioranza in Consiglio Comunale è solida” rispondono Alessia Marrucci, capogruppo PD in Consiglio Comunale e Giovanni Russo, segretario del PD.

Lega, FdI e lista Cosentini chiedono il rispetto del criterio di proporzionalità nella costituzione delle commissioni consiliari. Ma non capiamo la richiesta poiché il criterio è rispettato: in Consiglio la maggioranza conta su 15 eletti (14 consiglieri e il sindaco), la minoranza su 10 eletti; le commissioni avranno 7 componenti di maggioranza e 5 di minoranza. Una proporzionalità perfettamente soddisfatta.

“La vera anomalia è che nel consiglio comunale di Cascina abbiamo tre gruppi di maggioranza e cinque gruppi di minoranza. È facile comprendere come il forte frazionamento sia sintomo delle divisioni nell’opposizione. L’incapacità di superare le divisioni rende necessario (per loro) chiedere organismi con più poltrone”, proseguono Marrucci e Russo.

“Tra l'altro è curioso che la Lega accusi di dover rinunciare ad un consigliere nelle commissioni senza ricordare di aver appena perso una sua consigliera, passata recentemente in altro gruppo della minoranza. Si attacca per mascherare le proprie debolezze?”, chiudono i due esponenti del PD.

LEGGI ANCHE

Cascina, opposizioni all'attacco: "La maggioranza votata dai cittadini non esiste più"

redazione.cascinanotizie