Cascina, legge del taglione per il "caso Romei"? Lettera aperta della Cgil all'amministrazione Ceccardi

Cronaca
Politica
Cascina
Domenica, 28 Gennaio 2018

Con una lettera aperta a sindaca e vicesindaco di Cascina, Miro Berretta, segretario enti locali Fp Cgil Pisa, richiama le istituzioni cittadine cascinesi, circa le diverse esternazioni a mezzo stampa e piattaforme sociali fatte sul "caso Romei".

La Cgil ricorda all'amministrazione cascinese a guida leghista, che l'ordinamento "è dotato di validi strumenti per agire contro chi commette illeciti all'interno della pubblica amministrazione" e che il tenore avuto in certe esternazioni (vedi la legge del taglione richiamata da Dario Rollo nel post allegato ndr), "appaiono più utili ad avvelenare il clima che a dare un ulteriore contributo alla giustizia".

 

Qua di seguito il testo integrale della lettera aperta.

“LETTERA APERTA” alla Sindaca e al Vicesindaco di Cascina

Apprendo da facebook e dalla stampa locale le vostre dichiarazioni a margine della prima udienza del processo che vede coinvolto il dipendente dell'ufficio scuola Alberto Romei.

Non sono fin qui mai intervenuto perché ho condiviso, nel merito e nel metodo, la vostra indignazione e l'impegno concreto per la legalità, che a buon diritto ribadite.

Purtroppo da queste due ultime esternazioni emerge altresì un atteggiamento sul quale non possiamo tacere, nel rispetto del ruolo di tutti:

- si continua, anche a procedimenti in corso, a fare riferimento all'ufficio scuola in generale, mettendo in cattiva luce, aldilà delle intenzioni, tutti coloro che vi prestano attualmente servizio

- si utilizza, nel post dell'assessore, un'espressione ad effetto (sulla quale non a caso un giornale ha fatto il titolo) che, ancorché da ritenersi metaforica, è pesante e intimidatoria nei confronti dei dipendenti

Il vigente ordinamento anche in virtù delle riforme degli ultimi dieci anni (da quelle in materia disciplinare alla recentissima regolamentazione del whistelblowing) è dotato di validi strumenti per agire contro chi commette illeciti all'interno della pubblica amministrazione.

Non si comprende pertanto la necessità di certe prese di posizione, che per toni e contenuto, appaiono più utili ad avvelenare il clima che a dare un ulteriore contributo alla giustizia.

Auspicando un chiarimento, vi porgo i miei saluti, tenendomi a disposizione.

27 gennaio 2018

Il Segretario Enti Locali FP CGIL PISA – Miro Berretta

 

Qua di seguito il testo e il post pubblicato giovedì 25 gennaio 2018 dal vicesindaco di Cascina Dario Rollo

Questa si chiama legalità!
Mi stupisco come mai per tanti e tanti anni, mai nessuno (e dico nessuno, né politici, né tecnici) si sia accorto di questo sistema truffaldino.
La legalità si fa con azioni concrete, né con marcette, né con gessetti colorati, né con bandierine.
Se dovessi avere il sentore di qualcun altro che ha rubato, o peggio ancora continua a farlo, gli spezzerò le mani prima di denunciarlo alle Autorità competenti.
#OSAREcascina

carlo.palotti