Cascina Oltre: "Nessun riavvicinamento al centrosinistra", parola di Luca Odetti

Politica
Cascina
Sabato, 25 Luglio 2020

Dopo l'allargamento di Betti a Italia Viva, dopo la rottura ufficiale nel centrodestra, abbiamo raccolto le impressioni di uno dei candidati più in vista della lista a sostegno di Cristiano Masi

Le elezioni amministrative si avvicinano e a Cascina proseguono le grandi manovre dei diversi schieramenti in campo. Nata come possibile contenitore delle forze alternative al centrodestra, la lista Cascina Oltre, incassato il passo in avanti del Partito Democratico, ha prima individuato in Cristiano Masi il proprio candidato a sindaco ideale e poi, a suon di iniziative e tam tam mediatico, ha provato ad allargare il proprio bacino di consensi.

Ma per prima cosa, a Luca Odetti, 52 anni, informatico e candidato nella lista, abbiamo chiesto quanto ci fosse di vero nell'articolo apparso sul Tirreno di qualche giorno fa, in cui si dava per scontato il riavvicinamento tra le forze della coalizione di centrosinistra (Pd, Per Voi, Verdi, Volt, Cascina Bene Comune e da pochi giorni Italia Viva) e Cascina Oltre.

"Non ci risultano evoluzioni in questo senso - spiega Luca Odetti al telefono - né di un riavvicinamento, né di una convergenza fra Cascina Oltre e la coalizione a sostegno di Michelangelo Betti. Nelle ultime settimane non c'è stato nessun tipo di contatto".

Per Luca Odetti il quotidiano puntava a smuovere le acque: "Ti dico la verità - continua - ci abbiamo riso sopra. Il Tirreno ha voluto far vedere una realtà che non esiste. C'è una difficoltà forte da parte del Partito Democratico e della coalizione a sostegno di Betti perché ciò che si sta muovendo intorno alla nostra lista, Cascina Oltre e a Cristiano Masi, sta attirando molta attenzione, sta avendo un'ottima risposta. Stiamo crescendo e questo preoccupa".

Tra Cascina Olte e coalizione di centrosinistra un futuro insieme aparre lontano, mentre chiaro resta il vero avversario.

"A mio avviso - prosegue Luca Odetti - la competizione è aperta. Il nostro avversario politico, comunque, è e resta la Lega, con il suo candidato a sindaco, Leonardo Cosentini. Rispetto al centrosinistra e al Pd, invece, abbiamo una proposta politica diversa, che non siamo riusciti (intende da ambo le parti ndr) a far coincidere. Ecco, siamo dei competitor, almeno fino al voto. Se si andrà al ballottaggio, allora, ci troveremo di fronte ad un'altra partita".

L'allargamento della coalizione di centrosinistra a Italia Viva non arriva come una novità.

"Non mi stupisce - conferma - è abbastanza nella natura di quelle forze politiche e di quel modo di fare politica. Il Partito Democratico sta raccogliendo adesioni di sigle politiche che poi, in realtà, su Cascina non si sa che cosa siano o cosa rappresentino. Non credo che siano liste civetta, ma liste che rappresentano delle forze politiche più che le persone e il territorio".

In chiusura Luca Odetti parla anche della spaccatura nel centrodestra, con la candidatura di Dario Rollo per la lista Valori e Impegno civico.

"Ho impressione - conclude - che la rottura sul piano personale tra Rollo e Cosentini sia forte. Quanto poi questa sua candidatura possa arrivare fino in fondo, non saprei dire".

 

carlo.palotti