Cascina, soci Coop e la raccolta fondi per "A piccoli passi"

Cronaca
Cascina
Giovedì, 29 Marzo 2018

Una campagna per realizzare il progetto “A piccoli passi”, promosso dall’associazione di promozione sociale La RosaAmara che, nel territorio di Cascina, si occupa di progettare e offrire percorsi di inclusione per individui o fasce della popolazione che rischiano di vivere ai margini della società.

Il progetto ha l’obiettivo di favorire l’autonomia personale e lavorativa di persone con disabilità, disturbi dello spettro autistico o con difficoltà socio-economiche, attraverso attività di agricoltura sociale e artigianali realizzate all’interno dell’Agriturismo “Il Chiassetto”.

I fondi raccolti in crowdfunding saranno utilizzati per acquistare macchinari e attrezzi indispensabili alla realizzazione di un orto sociale e per avviare la costruzione di una piccola fattoria, dove mettere in atto percorsi terapeutici attraverso il contatto con gli animali.

Il progetto rientra nella campagna di crowdfunding Pensati con il cuore, lanciata sul territorio per il 2018 dalla Fondazione Il Cuore si scioglie in collaborazione con la sezione soci Coop di Cascina.

“La campagna Pensati con il Cuore - spiega Giulio Caravella, consigliere della Fondazione Il Cuore si scioglie - ha l'obiettivo di sostenere le numerose realtà che ogni giorno in Toscana si impegnano per il bene comune, cercando di creare rete e senso di comunità. Una modalità partecipativa che sta generando risultati importanti: con i 5 progetti andati online a gennaio siamo riusciti a mettere a disposizione oltre 80 mila Euro per affrontare sul territorio problematiche importanti, come la povertà, la disabilità e la violenza di genere”.

La raccolta fondi prevede la possibilità di fare donazioni online, sulla piattaforma Eppela (info: www.eppela.com/progettipensaticonilcuore) e di contribuire partecipando alle iniziative organizzate nei giorni della campagna che durerà dal 19 marzo al 27 aprile.  Se verrà raggiunto almeno il 50% dell’obiettivo previsto, la Fondazione Il Cuore si scioglie raddoppierà la cifra raccolta, fino a un massimo di 15mila euro.

 

luca.doni