Cascina Solidale in prima fila per i terremotati del Centro Italia

Cronaca
Cascina
Mercoledì, 30 Novembre 2016

 

Un’altra grande serata organizzata dal “Comitato Cascina Solidale” terminata con un successo importante, raccolti 605 euro che sono stati donati alle BSA – Brigate di Solidarietà Attiva” di Ponsacco, rappresentate dal volontario Paolo Romboli ed andranno a fare cassa per l’acquisto diretto di materiale utile alle popolazioni terremotate.

La cena a buffet si è svolta nello splendido locale “Pasta e Vino” di Cascina, decine le persone presenti nelle sale del ristorante. E’ stao proiettato anche un ivdeo che ripercorre la storia del Comitato, nato spontaneamente alcuni anni fa in occasione dell’emergenza alluvionati in Sardegna ed è formati da semplici cittadini che al momento opportuno si ritrovano per iniziare una raccolta fondi (la cui consegna e finalità e documentata sino all’ultimo centesimo).

Le BSA sono un gruppo di volontari italiani con chiari principi antifascisti, antirazzisti e col concetto di solidarietà ben stampato nel cuore, la loro non è carità, ma prendere per mano chi è in difficoltà e camminare insieme a lui, come ci ha raccontato Paolo Romboli durante il suo intervento.

I soldi raccolti, assieme ad una precedente cena tenutasi a Perignano qualche giorno ( con 173 commensali presenti) serviranno ad acquistare o reti elettrificate di recinzione per gli allevatori delle sperdute frazioni di Amatrice o di altri Comuni terremotati o per l’acquisto di un furgone utile a raggiungere una delle 73 frazioni di Amatrice o altro materiale.

Le BSA non fanno solo raccolta di cibo o materiale ma spendono direttamente i soldi raccolti direttamente nei pochi negozi ancora aperti nelle zone terremotate, dopo aver interpellato i diretti interessati su quali siano le cose di cui hanno bisogno; un modo per cercare di mantenere vivo un sistema di relazioni fatto anche di botteghe, negozi di vicinato che con fatica cercano di essere punto di riferimento di una comunità lacerata. 

Per contattare le BSA o fare donazioni questi sono i canali di riferimento: pagina face book “Ponsacco per le BSA” o “Brigate di Solidarietà Attiva – Terremoto Centro Italia”.

luca.doni