Cascina Terme Lari: sarà una città diffusa del Natale

Eventi e Tempo libero
Casciana Terme
Sabato, 19 Novembre 2022

Programma ricco di eventi per le prossime festività natalizie. L’Amministrazione insieme alle Terme di Casciana e all’associazionismo locale ha strutturato un’offerta unica e integrata per accogliere le famiglie in visita

“Siamo partiti dall’allestimento delle frazioni prevedendo l’installazione di alberi di Natale e l’illuminazione natalizia nei Centri Commerciali Naturali. Volendo, come Amministrazione, contenere i costi legati ai consumi energetici, abbiamo tuttavia ridotto le luminarie che verranno installate così come il loro tempo di accensione. – ha commentato la Vicesindaca con delega alle attività produttive, turismo e attività ricreative, Elisa Di Graziano – Abbiamo quindi deciso, parallelamente, di investire su attività collaterali di qualità che valorizzino la destinazione e le sue eccellenze, incentivando la sinergia tra le Terme e il territorio.”

Per tutto il mese di dicembre le Terme hanno infatti strutturato pacchetti pensati per regalare coccole e rilassanti pause relax, per offrire un’esperienza completa che permetta di cogliere e approfittare delle tante proprietà benefiche della famosa Acqua Mathelda così come del centro benessere. E fuori dallo stabilimento, il visitatore troverà un territorio pronto a farlo immergere ancor di più nello spirito natalizio.

Si parte con l’evento “Dolce e Salato”, un format nuovo, un evento “diffuso” che unisce Casciana Terme e Lari in una due giorni all’insegna del Natale e delle leccornie che da sempre lo accompagnano.

Il 10 dicembre a Casciana Terme si potrà passeggiare nelle vie del centro e trovare i tradizionali mercatini artigianali ed enogastronomici, fare sosta al Ritrovo del Forestiero per la visita alla Fabbrica del Cioccolato. Alle 16.00 merenda in piazza per i più piccoli e a seguire aperitivo per lo scambio degli auguri.

Domenica 11 dicembre a Lari i visitatori saranno presi per la gola con il mercatino delle eccellenze e dei prodotti tipici, le visite guidate al Pastificio Martelli e alla Grotta di Stagionatura Busti, il pranzo sotto le Logge del Mercato organizzato da ristoranti e macellerie di Lari. Non mancheranno le visite al Castello dei Vicari e i bambini, aiutati dagli Elfi, potranno scrivere e spedire la loro letterina presso l’Ufficio Postale di Babbo Natale che arriverà, dopo la merenda del pomeriggio, a bordo di una Sidecar per salutare e ritirare le letterine. La più originale sarà poi premiata proprio dalla Befana in persona il 6 gennaio a Casciana Terme!

Tutti momenti assolutamente da non perdere, come lo spettacolo di Vie dei Presepi nella cittadina termale: da giovedì 8 dicembre al 6 gennaio, sarà infatti possibile passeggiare per le vie del centro e trovare presepi di ogni tipo su balconi, nei giardini, negli angoli delle strade, nelle vetrine dei negozi.

E il 18 dicembre sarà la volta del Presepe Vivente: Casciana diventerà palcoscenico di una rappresentazione suggestiva che vedrà la partecipazione di circa cento figuranti.

Ma le iniziative continuano, con le Terme che apriranno le loro porte per la Notte di San Silvestro con Festa in Piscina, brindisi di Mezzanotte e animazione per poi spostarsi tutti in Piazza Garibaldi a salutare insieme il nuovo anno con esibizioni, performance e dj set.

“Per realizzare questo progetto è stata fondamentale la sinergia con Terme, le Pro Loco, Associazione La Cometa e Centri Commerciali Naturali. – ha dichiarato il Sindaco Mirko Terreni – Siamo partiti dalla consapevolezza del plusvalore di essere una destinazione termale e da qui abbiamo cucito intorno alle Terme una serie di iniziative che potessero far cogliere la ricchezza di un intero territorio con le sue molte, ulteriori, eccellenze (enogastronomiche, culturali, paesaggistiche, folcloristiche) e ricreare così una città diffusa del Natale con attività pensate proprio per le famiglie. Un’idea a cui abbiamo potuto dare forma grazie anche al sostegno della Regione Toscana nell’ambito del progetto di promozione e valorizzazione della destinazione e del termalismo. L’obiettivo è quello di prolungare durante i mesi invernali, e nello specifico durante il periodo natalizio, gli arrivi di turisti e visitatori, con i connessi benefici per tutta l’economia del territorio, supportando così anche il commercio locale e consolidando l’offerta delle Terme e della destinazione nel suo complesso.”

redazione.cascinanotizie