Casinò online: perché un gioco non vale l'altro

Lunedì, 11 Marzo, 2019 - 11:25

Quale gioco da casinò scegliere per assicurarsi le migliori chance di vittoria ed il maggiore ritorno possibile?

In cosa differiscono i giochi da casinò? Molti utenti scelgono il gioco al quale dedicarsi tenendo conto solo delle proprie preferenze oppure valutandone esclusivamente la piacevolezza grafica. Tuttavia, basta approfondire un po' la conoscenza con questi giochi e con le caratteristiche che li contraddistinguono per scoprire che di fatto uno non vale l'altro. Alcuni casinò game presentano probabilità di vincita e payout (quanto pagato in caso di vittoria) chiari e definiti, mentre nel caso di altri è possibile farsi un'idea della loro convenienza tenendo conto della cosiddetta percentuale di restituzione al giocatore.

Perchè giocare responsabilmente è l'unico modo per vincere? Se è vero che con un po' di attenzione scegliere giochi che – statisticamente – "pagano di più" è alla portata di tutti, è doveroso ricordare che nessuno può garantire vittorie certe nei casinò online. Qualunque gioco d'azzardo, per definizione, presenta una componente di imprevedibilità, che inevitabilmente espone al rischio di andare incontro ad una sconfitta.

Giocare è dunque un'impresa persa in partenza? Non necessariamente. Ciò che conta, è stabilire budget precisi e rispettarli (anche utilizzando gli strumenti di autolimitazione offerti dai casinò), giocare sempre in modo responsabile (senza inseguire la vincita ad ogni costo) e appoggiarsi solo alle piattaforme di gambling certificate dall'ADM (ovvero l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli).

I giochi più convenienti? Quelli al tavolo. Quali sono i giochi da casinò più convenienti? Semplice, quelli che si svolgono al tavolo verde. Sorpreso? A dispetto di quanti molti credano, giochi quali blackjack, baccarat e poker offrono, almeno dal punto di vista statistico, un ritorno al giocatore (RTP) molto più elevato di giochi come slot machine o ruote della fortuna. La differenza tra queste due categorie di giochi sta anche nel fatto che mentre i primi richiedono anche una minima dose di abilità da parte del giocatore, nei secondi è solo ed esclusivamente il caso ad orientare l'esito delle giocate. In sostanza, il consiglio è quello di non lasciarsi ingannare: i giochi che sembrano "più semplici" non sono quasi mai quelli che pagano di più.

​​​​​​​1. Il blackjack Il blackjack è universalmente considerato il gioco da casinò online più conveniente, e non a torto Questo amatissimo gioco di carte vede il giocatore sedere al tavolo verde per sfidare in modo diretto il croupier. Lo scopo è quello di ottenere una mano vincente, superando il punteggio delle carte del banco senza oltrepassare la soglia dei 21 punti. Il gioco del blackjack, almeno nella sua versione tradizionale, presenta un RTP pari mediamente al 99,5%. Ciò significa che, sul lungo periodo, il tavolo da blackjack restituisce ai giocatori il 99,5% di quanto raccolto attraverso le vincite. Quanto paga il banco quando si vince al blackjack? Con una mano vincente si conquista un premio equivalente ad una volta la posta iniziale (1:1). L'importo della vincita aumenta, diventando pari ad una volta e mezza la giocata iniziale, quando si vince con un blackjack, ovvero con in mano il punteggio di 21 raggiunto con un asso ed una figura. Come altri giocatori, potresti essere intimorito dalle regole apparentemente complesse del blackjack. In realtà, una mano a blackjack si articola in maniera relativamente semplice. Il croupier distribuisce due carte al giocatore e due al banco, di cui una rimane coperta. In base al valore della propria mano, il giocatore sceglie se chiedere una carta aggiuntiva (o più) o se stare. Quindi il banco scopre la sua seconda carta e, dopo averne eventualmente chieste altre, si confronta il valore delle due mani. In questo gioco, le figure hanno valore fisso pari a 10, l'asso può valere sia 1 che 11, mentre tutte le altre figure conservano il loro valore nominale. In molti casinò il gioco del blackjack è proposto anche nella coinvolgente versione dal vivo, in cui si gioca collegati in diretta streaming con tavoli veri, gestiti da croupier in carne ed ossa. La formula di gioco live non presenta vantaggi particolari sotto il profilo dell'RTP o del payout, ma offre un'esperienza senza dubbio più coinvolgente.

​​​​​​​​​​​​​​2. La roulette La roulette, altro grande classico dei casinò online e non, segue in questa particolare classifica dei casinò game che pagano di più. La "regina del casinò", infatti, presenta in media un RTP del 97,30% (e di contro, quindi, il margine dei gestori si attesta attorno al 2,70%). La caratteristica più interessante del gioco della roulette sta nel fatto che il giocatore ha a sua disposizione un ricco ventaglio di possibilità di puntata. Per ciascuna di esse, sono ben definite sia la reale probabilità di vittoria che il payout garantito, cioè quanto pagato dal banco in caso di vincita.In particolare, le cosiddette giocate esterne o semplici, offrono una probabilità di vincita pari al 48,64%: ciò significa che si vince quasi 1 volta su 2. Di contro, ovviamente, il payout risulta basso: l'eventuale vittoria paga 1:1, ovvero una volta la posta iniziale. Nelle scommesse esterne, il giocatore punta sull'uscita di un numero rosso o di uno nero, di un numero pari o di uno dispari oppure di un numero basso (tra 1 e 18) o di uno alto (tra 19 e 36). In ciascuno di questi casi, le probabilità di centrare la giocata sono sempre 18 su 37 (dove 37 è il totale dei numeri della roulette 0 incluso). Nelle giocate interne, la puntata riguarda 12, 6, 4, 3 o 2 numeri, con probabilità di vittoria via via minori e payout previsti in caso di successo sempre più interessanti. La giocata su singolo numero paga ben 35 volte la posta iniziale, anche se le chance di vittoria sono pari appena al 2,70%.​​​​​​​

3. Le slot machine Le slot machine sono un gioco estremamente semplice e veloce, reso ancora più attraente dalla miriade di opzioni disponibili all'interno di qualunque casinò online. Semplicità, tuttavia, non sempre è sinonimo di convenienza. Ciascuna slot presenta un proprio valore dell'RTP caratteristico (normalmente indicato all'interno dei regolamenti di gioco). Le norme italiane che regolamentano il settore dell'azzardo stabiliscono che questo valore non può essere inferiore al 90%. Tuttavia, si tratta di un valore calcolato su un ampio numero di giocate e non su quello contenuto che in genere sperimenta il giocatore. In realtà, quando si osservano periodi limitati di tempo, l'RTP delle slot può variare anche dal 70 al 110%. In sostanza, vincere premi importanti giocando ad una slot machine è una questione di mera fortuna. Per aumentare leggermente le proprie chance di aggiudicarsi vincite interessanti tuttavia, è utile scegliere giochi con un RTP medio elevato, preferire slot con volatilità bassa (che equivale a vincite frequenti ma con premi di importo minore) e badare alla presenza di funzioni extra, come giri gratuiti e bonus game che diano accesso a premi aggiuntivi.