Castagnata di San Francesco e premio "Pittorinerba"

Eventi e Tempo libero
Vicopisano
Venerdì, 1 Ottobre 2021

Come ogni anno il Gruppo Culturale "Ippolito Rosellini" ricorda la permanenza del santo a Vicopisano nell'anno 1211

Il Gruppo Culturale "Ippolito Rosellini" invita il pubblico a partecipare alla ormai pluridecennale "Castagnata di San Francesco" che ogni anno, il 4 ottobre festa di San Francesco, rinnova il ricordo della permanenza del poverello di Assisi a Vicopisano nell'anno 1211, quando il Castello di Vicopisano si presentava nelle forme di una splendida città di torri, di piazze e di chiese a specchio dell'Arno.

L'iniziativa prevede in apertura, nell'area della spianata dei soldati della Rocca del Brunelleschi (gentilmente concessa dalla Famiglia Fehr), un intervento del Prof. Giovanni Ranieri Fascetti su "Jacopone da Todi, poesia e spiritualità"; a seguire un assaggio di castagne e e un brindisi nel Cassero della Rocca.

Come di consueto l'ingresso è libero e gratuito, con inizio alle ore 16.30.

Nell'occasione il Gruppo "Ippolito Rosellini" premierà i partecipanti al Concorso "Pittorinerba": vincitrici del Concorso, dedicato quest'anno alla celebrazione di Dante Alighieri, le giovanissime artiste Alexandra Paplana e Noah Sardelli.

L' incontro avrà luogo nelle modalità previste per l'emergenza Covid19 con accesso alle persone munite di Greenpass, l'uso di mascherine.

redazione.cascinanotizie