Catturata a Volterra donna italo-brasiliana ricercata per omicidio
La 49enne era condannata in via definitiva in Brasile per aver fatto uccidere l’ex compagno. Operazione congiunta di Squadra Mobile di Ancona, Pisa, Sco e Interpol
Era ricercata a livello internazionale dopo una condanna definitiva in Brasile per aver commissionato l’omicidio dell’ex compagno. La donna, italo-brasiliana di 49 anni, è stata rintracciata e arrestata a Volterra, in provincia di Pisa, grazie a una complessa operazione condotta dalla Squadra Mobile di Ancona in collaborazione con quella di Pisa, con il coordinamento del Servizio Centrale Operativo e dell’Interpol.
Secondo quanto ricostruito, la donna in passato aveva avuto la residenza ad Ancona: un dettaglio che, una volta emesso il mandato di arresto internazionale, ha orientato le indagini degli investigatori dorici. Le attività hanno consentito di localizzarla in un’abitazione a Volterra, dove è stata bloccata.
La condanna in Brasile riguarda l’omicidio del suo ex compagno, ucciso a colpi di pistola da sicari che sarebbero stati ingaggiati proprio dalla donna dopo l’ennesima separazione.
La Questura di Ancona sottolinea che la catturata è considerata persona pericolosa e aggressiva e definisce l’operazione un «importante risultato nella lotta alla criminalità transnazionale», oltre che una testimonianza concreta dell’efficacia della cooperazione internazionale tra le forze di polizia».