Cena della solidarietà per il Team Deri

Cultura
Casciavola
Martedì, 19 Settembre 2017

Appuntamento con la solidarietà sabato 23 settembre quando, presso il salone parrocchiale della chiesa di san Michele Arcangelo a Casciavola si svolgerà la seconda cena il cui ricavato sarà devoluto all'Associazione Team Deri SLA che lo utilizzerà per stare vicino ai malati di schlerosi laterale amiotrofica.

L'inizio della cena è fissato per le ore 20 ed il costo è di 15 euro, gradita la prenotazione presso Tabacchi Concettina in Via Guelfi 87 a Casciavola.

Il Team Deri, lo ricordiamo, nasce nel 2010 ed è realizzata grazie al contributo attivo di persone di tutte le età. In quell’anno, precisamente il 26 settembre, Daniele Deri, fu portato per la prima volta fuori dalla sua stanza, fuori da quelle quattro mura dove aveva vissuto i suoi precedenti 5 anni come malato di SLA.
Fino a quel momento aveva vissuto credendo che, uscendo da quella stanza, avrebbe potuto perdere un punto di riferimento stabile nella la sua vita. In occasione del suo 50° compleanno venne organizzato, con il contributo di tutti gli amici, una bellissima festa tutta per Lui e il regalo più bello fu la “gita”. Il suo desiderio più grande in quel momento era rivedere il mare, il suo grande amore, ed è stato così. La gita aveva come meta il mare con l’intenzione di fargli di nuovo assaporare il tramonto.

Fu un vero evento a cui parteciparono insieme amici, parenti, infermieri, medici. L’esperienza fu a dir poco entusiasmante e così positiva per tutti che continuò per altre uscite di cui nemmeno immaginavamo la possibilità. In breve tempo ci aggregammo in un gruppo che prese il nome di GRUPPO VACANZE DERI, che avrebbe avuto lo scopo di organizzare le successive gite per e con Daniele come quella alla FERRARI di Maranello dove, per l’occasione,  nacque l’idea di stampare su una T-shirt rossa le scritte GRUPPO VACANZE DERI (davanti) TEAM DERI (dietro) per distinguerci e consolidare l’appartenenza del gruppo allo scopo, nonchè l’amicizia che andava costruendosi fra di noi. Per tutte le uscite seguenti tutti indossammo la maglia! e ancora oggi siamo qui per indossarla ancora per continuare nel nostro scopo.

Daniele ci ha lasciati ad Agosto del 2013 ma nonostante Lui non ci sia più fisicamente rimane indelebile in tutti noi un esperienza fatta di sentimenti condivisi, capacità di organizzazione e soprattutto la concreta volonta di essere, tramite l’Associazione no profit “TEAM DERI

 

massimo.corsini