Cena di solidarietà con i terremotati il 21 febbraio di Cascina Solidale

Cultura
Cascina
Giovedì, 9 Febbraio 2017

Non si ferma un attimo “Cascina Solidale”, il gruppo di cittadini nato in occasione del dramma dell’alluvione di Albinia e che ha continuato in ogni occasione a portare il suo contributo per cercare di aiutare altri cittadini in difficoltà a causa di emergenze naturali.

A breve, il prossimo 21 febbraio, si terrà una cena di solidarietà per raccogliere fondi da destinare alle popolazioni terremotate, attraverso la rete delle Brigate di Solidarietà Attiva, tra cui quella di Ponsacco., la cena si terrà presso l'Osteria Pasta e Vino di Cascina.

 

"Negli ultimi 6 mesi il nostro comitato Cascina Solidale si è mobilitato  per organizzare alcune iniziative sul territorio a sostegno delle persone colpite dal sisma in centro Italia..Lo abbiamo fatto spontaneamente e sempre mossi da grande entusiasmo e voglia di sentirsi utili in questa società dove l'"io" troppe volte prende il sopravvento sul "noi". Volevamo coinvolgere tutte le fasce di età in questa campagna di raccolta fondi e quindi abbiamo organizzato cene e aperitivi per gli adulti e tornei sportivi e mercatini per coinvolgere anche i più piccoli per una maratona solidale che arrivasse al cuore di tutti. In questo percorso abbiamo avuto la fortuna di conoscere le Brigate di Solidarietà Attiva di Ponsacco, un gruppo di donne e uomini che da anni ritagliano parte del loro tempo per sostenere e supportare le persone in difficoltà. Un gruppo serio e ben organizzato a cui noi del comitato ci siamo affidati e "gemellati".

"La solidarietà e non la carità" "Prima fare e poi parlare" questi sono solo due dei principi fondamentali del gruppo Ponsacco per le BSA nei quali anche noi ci siamo sentiti rappresentati. Il racconto delle loro esperienze sul campo nelle frazioni distrutte dal terremoto ci ha profondamente colpito e per questo motivo abbiamo ritenuto importante non fermarci e continuare, nel nostro piccolo, a sostenere il loro lavoro.

La scorsa settimana ci siamo ritrovati nei locali dell' "Osteria Pasta e vino" di Cascina che ospita sempre le nostre riunioni organizzative e abbiamo messo in piedi un'altra serata di raccolta fondi  "LA SOLIDARIETA' GIRA SUL PIATTO", un titolo che è nato con un doppio significato del piatto: il piatto dove si mangia (visto che sarà prevista una cena a buffet) e il piatto del giradischi in quanto la serata sarà animata da buona musica proposta con dischi in vinile dal nostro più grande supporter Luca Doni.

Il sostegno di Punto Radio, la "nostra" radio locale cascinese, è per noi fondamentale e ci gratifica averla sempre al nostro fianco. La serata sarà anche accompagnata da una degustazione di birra dell' Opificio Birrario di Lavoria.

Colgo l'occasione anche per ringraziare tutte le aziende che ci forniranno supporto organizzativo e alcuni prodotti alimentari: Osteria Pasta e Vino, Slow Food Valdera Pastificio Martelli di Lari, Azienda agricola Rino Giuntini di S. Sisto, Associazione culturale sarda Grazie Deledda, Azienda Casearia di Antonello Sanna - Lajatico, Cartoplast Pisana, Opificio Birrario di Lavoria."

Per prenotare, entro domenica 19 febbraio, tel. 050.703185 – 388.9328259 o un messaggio sulla pagina facebook di “Cascina Solidale”.​

luca.doni