"Cenerentola" della Compagnia della Fortezza al Persio Flacco di Volterra

Eventi e Tempo libero
VOLTERRA - VALDICECINA
Mercoledì, 30 Luglio 2025

Il 1° agosto (ore 21.30) lo spettacolo Cenerentola della Compagnai della Fortezza, con la regia e drammaturgia di Armando Punzo, dopo il debutto nella Fortezza Medicea/Casa di Reclusione di Volterra, trasferisce le sue scenografie sul al Teatro Persio Flacco di Volterra

Lo spettacolo, prodotto da Carte Blanche ETS / Compagnia Della Fortezza e Fondazione Teatro della Toscana – Teatro Nazionale, ha le musiche originali e il disegno sonoro di Andreino Salvadori, le scene di Alessandro Marzetti e Armando Punzo, i costumi di Emanuela Dall'Aglio e i movimenti della coreografa Pascale Piscina. La direzione organizzativa generale è di Cinzia de Felice.

Nello scrivere la sua Cenerentola, Punzo fa tesoro dell’esperienza concreta con la Compagnia della Fortezza e dell’incontro con compagni di strada che lo hanno sostenuto nel tentativo di dimostrare - come suggerisce Ernst Bloch - che l’essere umano è per sua natura fondamentalmente utopico. Un’utopia, però, che non è il non luogo, il luogo che non si realizzerà mai, ma quel luogo, quell’idea, quella realtà che ci manca e che si arriva a realizzare con un lavoro quotidiano. Cenerentola, in questa personale versione del pluripremiato regista, diventa simbolo di uomini e donne che nella storia passata e recente del nostro mondo, nelle diverse discipline, umanistiche e scientifiche, hanno messo al centro della propria esistenza la ricerca, la curiosità, il bisogno di dare vita alla vita, di esplorare senza paura i misteri della nostra esistenza. 

Cornice visiva e simbolica del progetto, la mostra Prima di Cenerentola, Atlantis, con le foto di Stefano Vaja, a cura di Cinzia de Felice. esposizione fotografica in strada (Via Don Minzoni, Volterra). La mostra comprende immagini di grande formato degli ultimi due spettacoli, Atlantis cap 1 – La permanenza e Atlantis cap 2, che quest’anno trovano compimento appunto in Cenerentola, la nuova produzione della Compagnia della Fortezza.
Stefano Vaja fotografa la Compagnia della Fortezza da venticinque anni.

progetto di: Carte Blanche ETS Compagnia della Fortezza
con il sostegno di: MiC - Ministero della Cultura, Regione Toscana, Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, Acri – Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio Spa, Comune di Volterra, Ministero della Giustizia Casa di Reclusione di Volterra. 
Main sponsor Locatelli Saline di Volterra. Media partner Vai Oltre, A.S.S.P., fattiditeatro, Funambulo Lab. In collaborazione con Teatro Persio Flacco – Volterra.
 

Info Carte Blanche – Centro Nazionale Teatro e Carcere di Volterra
tel. 0588.80392 
www.compagniadellafortezza.org
 

redazione.cascinanotizie