Centro Sociale Cascinese, vinto il bando per l'uso degli spazi di Viale Comaschi

Cronaca
Cascina
Giovedì, 7 Giugno 2018

I 170 soci del Centro Sociale Cascinese possono tirare un sospiro di sollievo (leggi anche: Centro Sociale Cascinese: 170 soci e oltre 35 anni di attività in favore degli anziani).

A seguito del bando di gara pubblicato nel marzo scorso e con determina N. 553 del 6 giugno 2018, il Comune di Cascina ha assegnato all'ente attivo da circa 35 anni nel campo della cura degli anziani, l'usufrotto in comodato d'uso degli spazi di Viale Comaschi 114.

Come da bando, il Centro Sociale Cascinese, arrivato primo in graduatoria (con punteggio di 67,5), utilizzerà gli spazi congiuntamente ad un'altra realtà associativa del territorio: Italia Nostra Onlus Sezione di Cascina, giunta seconda in graduatoria con punteggio di 53.

Aperto tutti i giorni dalle 15 alle 19, il Centro Sociale Cascinese è diventato un punto di riferimento per circa 170 anziani di Cascina: un luogo in cui passare ore in compagnia con un ricco programma di eventi e iniziative. Un posto dove trascorrere la terza età in totale sicurezza, autonomia e senza preoccupazioni per i figli e le famiglie che restano a casa.

"Possiamo stare più tranquilli - spiega la presidente Raffaella Baroni - non solo io, ma anche tutti i soci. Per cinque anni avremo la certezza di uno spazio e di una sede per le nostre attività".

In vista dell'utilizzo congiunto degli spazi con Italia Nostra, Raffaella Baroni non si tira indietro: "Credo che non ci saranno problemi di coabitazione con Italia Nostra - continua la presidente del Centro Anziani Cascinese -. Sono invece dispiaciuta per l''esclusione dell'Università della Libera Età, che resta senza spazi certi per la sede".

La graduatoria finale per l'assegnazione in usufrutto degli spazi di Viale Comaschi, infatti, era stata stilata a seguito delle verifiche dei requisiti necessari richiesti, con esclusione in prima battuta (per la mancanza dell'iscrizione al Registro Unico del Terzo Settore) della Proloco Cascina e di Mani Attive.

Ammesse, invece, il Centro Sociale Casicnese, Italia Nostra Onlus sezione di Cascina e l'Università della Libera Età. Come detto più sopra, i primi due enti, alla fine, sono risultati i vincitori, mentre l'Università della Libera Età, giuta terza in graduatoria con punteggio di 37, è rimasta l'unica esclusa tra le ammesse per titoli alla gara.

carlo.palotti