CFT Cascina: ancora una sconfitta

Sport
Cascina
Mercoledì, 15 Febbraio 2017

TECNOAMBIENTE SAN MINIATO - CFT PALLAVOLO CASCINA 3-0 (25/17; 25/20; 25/12)

CFT PALLAVOLO CASCINA: Alessandro Bernardini, Giorgio Citi, Marco Duè, Edoardo Galeone, Pietro Garzella, Lorenzo Germelli, Federico Gneri (K), Alessio Olobardi, Samuele Pergolesi, Giulio Poli Doko (L) Diego Taccini, Mirko Vivaldi. Allenatore Davide Saielli. Dirigente accompagnatore Alessandro Garzella.

Anche la trasferta di San Miniato non sorride alla CFT Pallavolo Cascina, che incappa in una prestazione da dimenticare in fretta. Mai in partita in tutti i set e con una carica di agonismo forse da rivedere, niente hanno potuto i nostri contro i baldanzosi giallo-rossi che invece si sono fatti veramente in quattro ed hanno portato meritatamente a casa una bella vittoria.

Va in campo il ritrovato sestetto più o meno al netto di post infortuni e malanni fisici vari, che infatti si noteranno di li a breve, con Taccini opposto a Galeone, Citi e Germelli centrali ed il rientrante Gneri in coppia con Duè di banda coadiuvati in difesa dal libero Poli Doko.

Un primo set caratterizzato da molti passaggi a vuoto prima di iniziare un andamento che appagasse un minimo le aspettative, ma quando il set era ormai compromesso con un distacco di punti anche inaspettato.

Tutto ciò comunque funzionale al fatto che alla ripresa dl gioco la musica cambia e le squadre in campo danno ora uno spettacolo paritario ma sempre con San Miniato che aggredisce veramente tutti i palloni e li difende con la stessa forza. Questa “piccola” particolarità sarà la vera chiave di lettura sia del set, che va ai padroni di casa, ma anche dell’intero match.

Al rientro, nel terzo parziale, Saielli lascia in panchina Gneri che probabilmente risente del prolungato periodo di stop e accusa un riacutizzarsi del dolore alla caviglia, per Vivaldi che prende posto in zona 4. Qualche scambio e anche l’opposto Galeone si fermerà a sua volta per la concretizzazione del dolore articolare che già da un po’ sembrava accusare con una smorfia ogni qual volta ricadeva a terra dopo un attacco. Allora torna di nuovo in campo Gneri per coprire posto 2, ma il match prenderà presto una piega, probabilmente irreversibile, che passa investendo squadra e coach che, senza altri aggiustamenti, si ritrovano a chiudere con un distacco di 13 punti dai locali.

Troppe forse nel complesso le palle perse, troppo pochi gli attacchi vincenti, troppo basso inspiegabilmente il livello di concentrazione, sono l’amara sintesi che viene da fare a fine gara di un secco 0 a 3.

San Miniato, alla portata fino ai campionati scorsi, ha avuto sicuramente un miglioramento complessivo sostanziale, complimenti a loro, ma forse non giustifica del tutto la prestazione dei biancorossi scesi in campo.

E’ sicuramente questo un momento difficile per i ragazzi del Cascina, dal quale dovranno sicuramente venir fuori, ed il calendario ora non è certo amico, prospettandogli i prossimi due match contro le prime della classe. In momento chiave nel quale tutto l'ambiente deve rimanere unito e riprendere presto a far punti.

massimo.corsini