CGIL e SPI-CGIl lanciano una raccolta firme a sostegno del Sistema Sanitario Nazionale

Politica
PISA e Provincia
Giovedì, 30 Novembre 2023

Lo SPI-Cgil congiuntamente alla Cgil ha lanciato una raccolta di firme per assicurare maggiori risorse al Servizio Sanitario Nazionale Pubblico (art. 32 della nostra Carta Costituzionale) e garantire ai cittadini una migliore e celere risposta ai bisogni di salute

Questa la nota integrale

    La Confederazione e la Categoria Cgil dei Pensionati, chiedono di poter garantire alle Regioni la possibilità di assumere il personale necessario, superando i vincoli di spesa che sono fermi alla norma nazionale del 2010. L’obiettivo è il superamento dei vincoli di spesa per il personale del Ssn e dei limiti che riguardano il trattamento accessorio. 

Ad oggi la normativa prevede che la spesa del personale sia – 1,4% rispetto a quella del 2004. La Toscana tra l’altro, è molto al di sotto di questo parametro.

    Con questa raccolta firme, ci siamo posti lo scopo di sostenere la proposta di legge promossa dalla Regione Toscana, insieme ad altre 2 Regioni (Emilia-Romagna e Puglia), che chiede un incremento del Fondo sanitario nazionale di circa 4 miliardi l’anno. Il tutto per garantire risorse stabili al servizio sanitario universalistico, la proposta di legge prevede di portare al 7,5% del Pil il finanziamento annuale (l’attuale previsione di spesa, prevede invece il 6,2%).

Si pensi che in Francia e Germania ci si attesta tra il 9/10% del PIL di questi paesi.

    Il maggior bisogno di salute è dovuto anche all’inverno demografico, che oltre al fenomeno della denatalità, presenta anche un alto tasso di invecchiamento della popolazione. 

Tenendo conto, che in futuro anche i rendimenti pensionistici saranno più bassi, e di conseguenza i pensionati più poveri e con poche risorse da investire nella prevenzione e nella cura della propria salute, è importante sostenere con forza che il S.S.N. debba essere Pubblico e garantito a tutti i cittadini a partire dai più fragili.

Anche per questo, ribadiamo che Il Servizio sanitario universale e pubblico ha urgente bisogno di avere finanziamenti certi e maggiori di quelli attualmente previsti. Un aumento indispensabile, anche per evitare il tracollo finanziario del sistema e consentire ai cittadini di avere le giuste risposte al bisogno di cure, a partire dal superamento delle liste di attesa.

Ad oggi, le firme raccolte a Pisa, sono oltre 6000!

Lunedì 4 Dicembre p.v., consegneremo l’insieme delle firme raccolte alla Regione Toscana. 

Sarà ns. cura, continuare anche nei prossimi giorni la raccolta cartacea delle firme e lanciare contemporaneamente una campagna social a sostegno dell’iniziativa.

Il tutto, si concluderà con una manifestazione a Firenze prevista per il giorno 13 Dicembre p.v.

CGIL-PISA                                        SPI-CGIL PISA
 

redazione.cascinanotizie