"A che punto è la notte?" tavola rotonda sull'autismo

Cultura
Calci
Martedì, 26 Aprile 2022

Si svolgerà il prossimo 29 aprile a Calci, per trattare non solo di autismo ma di autismo in età adolescenziale ed adulta

"A che punto è la notte?". E' il titolo della tavola rotonda che si svolgerà nella sala consiliare del Comune di Calci venerdì 29 aprile alle ore 16.30.
Un'iniziativa - a cura del Comune di Calci e della Società della Salute Zona Pisana - fortemente voluta per trattare non solo di autismo ma di autismo in età adolescenziale ed adulta.  Dopo i 18 anni i ragazzi e le ragazze affetti da autismo (e con loro le famiglie) si trovano infatti spesso in una terra di nessuno, abbandonati dalle istituzioni e dai centri di cura. Quando il ciclo scolastico termina e i percorsi lavorativi non sono attivati spesso questi ragazzi peggiorano la loro condizione e sono sempre più soli con i loro problemi. A quel punto è tutta la famiglia a diventare “autistica”, chiusa in  un un circuito sempre più alienante fatto di solitudine, di rinunce, di porte sbattute in faccia, di angoscia per un futuro che appare sempre più incerto. 

Ecco che il Comune della Valgraziosa desidera far incontrare le istituzioni del territorio, Società della Salute e amministrazione comunale con medici, operatori del settore e associazioni dei genitori. 

Introduce il vicesindaco e vicepresidente della SDS, Valentina Ricotta, modera la consigliera comunale di Calci Sondra Cerrai, mamma di Mattia, ragazzo autistico precocemente scomparso. 

RELATORI: 
MIRIAM CELONI, operatrice della SDS  nel “gruppo multiprofessionale autismo adulti”.
MORENO CERRAI neuropsichiatra infantile, già direttore dell’RSD Casa Verde e del Centro residenziale “La Scala” di San Miniato MARINO LUPI, medico,  Presidente dell’Associazione Autismo Toscana e coordinatore del progetto de “Gli Ortolani coraggiosi” di Fucecchio ANNALISA CECCHETTI Presidente di ANMIC Pisa e Vicepresidente di ANMIC nazionale ANTONELLA CARTA Presidente AGOSM (Associazione Genitori Ospiti strutture Stella Maris San Miniato e Montalto, ora Marina di Pisa)

redazione.cascinanotizie