Che spettacolo. Sofia Marconi seconda ai Campionati Mondiali OCR in Costa Rica

Sport
PISA e Provincia
Giovedì, 29 Agosto 2024

Di Casciana Terme, 18 anni, l'atleta Azzurra è studentessa del Liceo Sportivo dell'Istituto Pesenti di Cascina

Sofia Marconi, 18 anni di Cascina Terme, è medaglia d'argento ai Campionati Mondiali OCR (Obstacle Course Race) di San José, in Costa Rica.

L'atleta pisana, tesserata per Fun Run Asd di Forcoli, è anche studentessa del Liceo Sportico dell'Istituto Pesenti di Cascina, scuola in cui ha chiuso con profitto la classe quarta.

Sofia Marconi, proprio nelle scorse ore, ha ottenuto il secondo posto assoluto nella "short, 3km con 20 ostacoli", competizione in cui l'atleta ha fissato anche il miglior personale.

“Non avevo grandi aspettative per questo mondiale - ha detto Sofia Marconi appena terminata la competizione modiale - ma ho studiato attentamente il percorso e gli ostacoli per affrontare al meglio la competizione. La prima parte è stata la più impegnativa a causa dei continui saliscendi degli scalini dello stadio. Tuttavia, sugli ostacoli e sulla parte in piano sono riuscita a recuperare. Sono molto contenta sia del risultato ottenuto, sia del mio miglioramento personale".

 


Ha scritto l'Istituto Pesenti di Cascina.

GRANDE SOFIA!

Nei giorni scorsi Sofia Marconi, studentessa del nostro Liceo Scientifico Sportivo appena promossa in quinta, ha partecipato ai Campionati Mondiali OCR (World Obstacle - Fédération Internationale de Sports d'Obstacles) a San José in Costa Rica, aggiudicandosi una incredibile medaglia d'argento nella gara "short, 3km con 20 ostacoli".

Sofia fa parte della squadra italiana di OCR e la sua medaglia è tanto più importante se si pensa che delle 15 ragazze italiane del suo gruppo, è stata l’unica ad arrivare a podio.

Noi del Pesenti siamo fierissimi di lei e ci uniamo al coro di applausi che merita!

Per capire che tipo di sport è l'OCR bisogna andare sul sito web della Federazione Italiana OCR dove si legge:

"OCR è un acronimo che sta per Obstacle Course Race. Letteralmente, Gara su Tracciato ad Ostacoli."

Si tratta di una disciplina sportiva estremamente interessante e multiforme che è nata nel circuito militare agli inizi del 900 e che oggi conta circa 20 milioni di praticanti in tutto il mondo ed è in crescita.

Intervistata dopo la premiazione Sofia ha detto:

“Non avevo grandi aspettative per questo mondiale, ma ho studiato attentamente il percorso e gli ostacoli per affrontare al meglio la competizione. La prima parte è stata la più impegnativa a causa dei continui saliscendi degli scalini dello stadio. Tuttavia, sugli ostacoli e sulla parte in piano sono riuscita a recuperare. Sono molto contenta sia del risultato ottenuto, sia del mio miglioramento personale".

Uno dei suoi professori qui al Pesenti di lei dice che "ha sempre saputo coniugare positivamente impegno sportivo con l'attività didattica mattutina".

Ed è vero! Bravissima Sofia. Questo è lo spirito che amiamo e che tentiamo di far emergere sempre nei nostri allievi del Liceo Sportivo.

 


Aveva scritto l'Asd Run Fun di forcoli.

SOFIA IN MAGLIA AZZURRA AI MONDIALI IN COSTA RICA

È il momento di incrociare le dita per Sofia Marconi.

La diciottenne atleta cascianese ha il grande merito e l'onore di rappresentare l'Italia ai mondiali OCR a San José.

Debutterà domani con la prima gara nella specialità "sprint" (che da Los Angeles 2028 sarà inserita nel programma olimpico come prova del Pentathlon), venerdì sarà di nuovo impegnata nella specialità "short".

"Sono orgogliosa di rappresentare l'Italia in una competizione mondiale e di confrontarmi con atlete di altissimo livello - dichiara Sofia - il mio obiettivo è quello di migliorare il quinto posto dello scorso anno in Belgio. Ringrazio Amministrazione e cittadini per l'attenzione ed il sostegno, che per me sono importanti ".

In bocca al lupo Sofia, il nostro tifo non mancherà... e poi chissà ...

 

Così è andata nel 2023 in Belgio

 

carlo.palotti