Chi sono i volti nuovi del Pisa

Sport
Martedì, 12 Luglio 2016

Pronti via, ed ecco 6 nuovi volti che vestiranno la maglia nerazzurra nella prossima stagione. Un portiere, tre difensori, un centrocampista ed un attaccante. Un mix di gioventù, Del Fabro, Colombatto e Gatto, e di esperienza, Ujkani, Scognamiglio e Longhi. Un punto di partenza che spiega meglio di molte parole quelle che sono le ambizioni del nuovo Pisa e la strada che Rino Gattuso intende percorrere per regalare un altra stagione di soddisfazioni a tutto il popolo nerazzurro. 

Ma chi sono i nuovi arrivati? Andiamo a scoprirli cominciando da quello che con Giacomo Bindi si giocherà la maglia numero 1

SAMIR UJKANI, è un portiere nato a Resnik (Albania) il 05 luglio 1988. Il suo cartellino è di proprietà del Genoa che lo ha girato al Pisa con la formula del prestito secco. Ha esordito in serie A nella stagione 2008/2009, alla 33ª giornata,durante Milan-Palermo (3-0) al 64' subentrò al posto dell'infortunato Amelia quando sono già stati segnati i tre gol degli avversari.Per giocare con continuità nella massima serie dovrà però aspettare altre 2 stagioni. Con la maglia del Novara giocherà 24 partite, mentre l'anno seguente, tornato al Palermo, saranno 19 i gettoni di presenza collezionati. In pratica tutto il girone di andata, prima di trasferirsi, nel mercato di Gennaio, al Chievo. Dopo il ritorno a Palermo viene acquistato dal Genoa che lo gira in prestito al Latina ed infine al Pisa. La sua carriera internazionale si apre il 1º giugno 2007 quando la nazionale Under 21 dell'Albania sfida i pari età dell'Italia. Il 6 ottobre 2008 è stato convocato per la prima volta nella Nazionale maggiore albanese per le qualificazioni a Sudafrica 2010, senza scendere però in campo. L'esordio in Nazionale arriva quindi il 10 giugno 2009 quando gioca in amichevole contro la Georgia (1-1). Il 29 febbraio 2012 para due calci di rigore nell'amichevole persa per 2-1 contro la Georgia. A seguito della possibilità concessa al Kosovo di avere una propria squadra rappresentativa a livello internazionale, ha accettato la chiamata per la partita amichevole del 5 marzo conto Haiti e quindi la federazione albanese ha chiesto alla FIFA di autorizzarlo a giocare per il Kosovo, ha pertanto disputato da titolare la partita conclusasi 0-0.

GENNARO SCOGNAMIGLIO, difensore centrale nato a Gragnano (Napoli) il 24 aprile 1987, ha firmato con i nerazzurri un contratto triennale.. Una carriera spesa fra la vecchia serie C1 e la serie B vestendo le maglie del Crotone, della Juve Stabia e del Perugia, squadre con le quali ha vinto il campionato dando sempre un contributo importante alla promozione in serie B. Cadetteria che poi ha onorato con due grandi stagioni a Stabia con mister Piero Braglia,e soprattutto a Trapani nella stagione appena conclusa quando ha sfiorato la serie A persa nella finale playoffs contro il Pescara. Con i siciliani Scognamiglio ha totalizzato 40 presenze, segnando ben 8 reti.

ALESSANDRO LONGHI, difensore esterno sinistro, nato a Desenzano sul Garda (Brescia) il 25 giugno 1989 arriva a titolo definitivo, dopo aver firmato un contratto biennale, ma soprattutto dopo aver dato un contributo fondamentale all'ascesa ai vertici del calcio del Sassuolo. Dopo un avvio di carrierà in quel di Salò, Longhi si mette in luce con la maglia della Triestina in serie B e finisce nel mirino del Sassuolo. Con i neroverdi disputa 5 stagioni conquistando la serie A e disputando un totale di 134 parite condite da 3 reti di cui una in serie A realzzata contro la Sampdoria.

DARIO DEL FABRO, difensore centrale nato ad Alghero il 24 marzo 1995. Arriva al Pisa in prestito con diritto di riscatto e controriscatto. Scuola Cagliari che lo prelevò dalla Torres su consiglio di Gianfranco Matteoli. Con i rossoblù esordisce il prima squadra il 21 dicembre 2012, a 17 anni, in occasione dell'incontro casalingo disputato in campo neutro a Parma contro la Juventus. Del Fabro subentrò al 67' al posto di Sau. Per lui anche una parentesi in Inghilterra, voluto da Massimo Cellino al Leeds United dove però disputa una sola partita, in FA Cup contro il Sunderland.

SANTIAGO COLOMBATTO, centrocampista con caratteristiche da mediano, è nato a Cordoba (Argentina) il 17/01/1997. Sarà quindi il sesto argentino a vestire la maglia del Pisa raccogliendo l'eredità di Simeone, Chamot, Raimondi, Zavagno e Castillo. Anche Colombatto, come Del Fabro, arriva dal Cagliari che lo aveva prelevato dal settore giovanile del River Plate. Dopo alcune apparizioni con la formazione primavera per Colombatto arriva l'esordio in prima squadra, prima in Coppa Italia a Reggio Emilia contro il Sassuolo, e poi in campionato contro il Latina.

MASSIMILIANO GATTO, attaccante nato a Trebisacce (Cosenza) il 28 ottobre 1995. Fratello dell'ex nerazzurro Leonardo, arriva al Pisa in prestito con diritto di riscatto e controriscatto. Giocatore di proprietà del Chievo ha esordito in serie B sul campo dell'Entella Chiavari con la maglia del Carpi nella stagione della promozione in serie A degli emiliani. Poi il suo passaggio alla Pro Vercelli e con i bianchi piemontesi per Gatto è arrivata anche la prima rete nel calcio dei grandi.

Questi giocatori verranno presentati mercoledì 13 luglio alle ore 20 presso il BeB Hotel di Ospedaletto

 

massimo.corsini