A Chianni la festa "Tutti per la bici"

Sport
Chianni
Giovedì, 11 Luglio 2024

Mercoledì 17 luglio in località Croce del Magno un pomeriggio di festa organizzato dall’Associazione Ciclistica “Una Bici X Tutti” dedicato alle famiglie e agli appassionati delle due ruote, con giochi e merende per i più piccoli e circuiti competitivi per i giovani sportivi

 

Un momento di condivisione e di sport per la comunità, dai più piccoli alle famiglie agli appassioni delle due ruote e del territorio, con un palinsesto di attività ludiche, confronti didattici, oltre a merende e gadget per tutti. 

È la grande festa a ingresso libero “Tutti per la Bici”, in programma il 17 luglio dalle ore 17:30 in località Croce del Magno a Chianni, organizzata dall’Associazione Ciclistica “Una Bici x Tutti” con il sostegno de “La Grillaia”, il sito autorizzato allo smaltimento di amianto presente nel comune di Chianni, controllato e gestito da Nuova Servizi Ambiente, parte del Gruppo Vergero. 

Sono già molti gli iscritti alle fasi competitive della “2° Coppa Caduti sul Lavoro” valevoli come punteggio per il Campionato Provinciale Giovanissimi di Gincana per Società. E tra gli invitati tutti i bambini - dai 6 ai 12 anni - della Scuola Primaria di Chianni che nei due mesi precedenti hanno partecipato a un progetto formativo per avvicinare gli studenti al mondo del ciclismo, dove sport, rispetto per la natura e valorizzazione del territorio si uniscono a tanto divertimento. Gli argomenti delle lezioni: le regole della corretta circolazione sulle due ruote, il rispetto del codice di comportamento, la segnaletica orizzontale e verticale, le parti meccaniche della bici, i limiti di velocità, i divieti e tanto altro. 

Ad aprire la festa gli interventi di Giacomo Tarrini, Sindaco di Chianni, Nicola Procino, Presidente provinciale della Federazione Ciclistica Italiana, e Claudio De Angeli, Presidente di “Una Bici X Tutti”, che commenta: “Un bellissimo evento di ciclismo dove il divertimento la farà da padrone. La competizione metterà in evidenza la voglia di misurarsi dei più piccoli mentre tutti onoreranno l’organizzazione con impegno e dedizione, caratteristiche proprie del ciclismo dei giovanissimi. Alla fine della festa si designerà la squadra vincitrice del Campionato Provinciale Giovanissimi di gincana e con l’occasione si intende celebrare il ricordo delle persone scomparse in seguito all’incidente sul lavoro avvenuto 20 anni fa nell’azienda pirotecnica. L’Associazione “Una Bici x Tutti” ringrazia fin d’ora le altre società ciclistiche che parteciperanno a questo evento organizzato in collaborazione con La Grillaia”.
 

 

redazione.cascinanotizie