A Chianni sbarca "Krama", il grande spettacolo di circo contemporaneo

Eventi e Tempo libero
Chianni
Lunedì, 29 Luglio 2024

Un evento eccezionale che amplia l’offerta culturale a beneficio della comunità locale e a incremento dell’attrattività turistica chiannerina e del suo hinterland, grazie all’impegno della Proloco e del Comune di Chianni e de “La Grillaia” 

Numeri aerei in equilibrio su cerchi, cinghie e corde, palo cinese e roue cyr in un’esibizione artistica che saprà lasciare senza fiato il pubblico di ogni età. È “Krama”, lo spettacolo di circo contemporaneo con artisti internazionali che sbarca a Chianni (PI) il 30 agosto dalle ore 21 presso il Campo Sportivo di Pratale in Via Vecchia Pontederese e sarà accompagnato dalla presenza di food truck locali, per concludere una serata all’insegna della leggerezza e della condivisione di esperienze artistiche.

A beneficio della comunità locale e a incremento dell’attrattività turistica di Chianni e del suo hinterland, l’evento si inserisce in un già ricco palinsesto di iniziative organizzate dalla Proloco di Chianni, che amplia così la propria offerta culturale con l’invito a esibirsi sul territorio agli artisti del Collettivo6Tu, grazie al patrocinio del Comune di Chianni e al sostegno de “La Grillaia”, il sito autorizzato allo smaltimento di amianto presente nel comune di Chianni, controllato e gestito da Nuova Servizi Ambiente, parte del Gruppo Vergero.

Il titolo è calzante: la parola ‘’krama’’ deriva infatti dal greco antico ‘’kerannimi’’ e significa mescolare; essenzialmente è la lega che costituisce due o più elementi dove ciascuno di essi, attraverso soluzioni o miscele, finisce per avere proprietà differenti da quelle dei relativi componenti. Lo spettacolo è portato in scena da Collettivo6Tu con la coproduzione dal Centro nazionale di produzione blucinQue Nice; ha all'attivo circa 25 repliche fra il 2022 e il 2024 e quest'anno toccherà la Lombardia, la Sardegna, il Piemonte, l’Emilia-Romagna, la Francia e per la prima volta la Toscana. In scena Rachele Grassi, Emmanuel Caro, Alessandro Campion, Sara Frediani, Eleni Fotiou, Gabriel Pimentel Freitas. Gli artisti sono tutti circensi formatisi presso l’Accademia di Fondazione Cirko Vertigo, l’unica in Italia a rilasciare un diploma di laurea per Artista di circo contemporaneo equipollente in DAMS, e vengono da ogni parte del mondo, tra cui Argentina, Messico, Brasile e Grecia, oltre all’Italia.

L’ingresso è libero e gratuito con prenotazione sul sito web: https://www.prolocochianni.it/cosa-faccio/krama-evento-esclusivo 
 
“Nel nostro piccolo abbiamo sempre cercato di proporre al pubblico locale e ai tanti ospiti italiani e stranieri eventi e spettacoli di ottimo livello. Lo spettacolo che andrà in scena il 30 agosto è un’ulteriore conferma e questa volta sarà possibile grazie al sostegno di Nuova Servizi Ambiente e Gruppo Vergero che ringrazio vivamente. Sarà l’occasione per assistere a esibizioni circensi con un tono innovativo e molto accattivante creando quel clima suggestivo che solo questa arte sa dare”.
Giacomo Tarrini, Sindaco di Chianni

“Il circo contemporaneo è meraviglia, socialità, incontro e lezione di ottimismo: attraverso la scoperta del lavoro di una compagnia di giovani artisti internazionali si impara a rendere possibile l’impossibile, con creatività, alimentando il sogno, coltivando il talento e diffondendo la passione”.
Paolo Stratta, Direttore di produzione del Centro blucinQue Nice

“Quale Presidente della Proloco di Chianni apprezzo molto l’iniziativa di questo spettacolo che coinvolge artisti di circo contemporaneo che, come già detto, provengono da diverse parti del mondo, una novità assoluta per il nostro territorio. Come Proloco siamo felici di ospitare questo evento sostenuto da Nuova Servizi Ambiente, parte del Gruppo Vergero e con il patrocinio del comune di Chianni. Il mio augurio è che lo spettacolo possa raggiungere e riscontrare un favorevole apprezzamento”.
Dino Paganelli, Presidente Proloco Chianni

“La Grillaia è orgogliosa di sostenere l’attività del Centro blucinQue Nice, che propone spettacoli innovativi e di alto livello, formando e coordinando inoltre compagnie di giovani artisti e talenti. Per questa ragione, siamo stati lieti di invitarli a esibirsi a Chianni, dove potranno regalare al territorio un’esperienza artistica creativa, e di collaborare con la Proloco e il Comune per realizzarla. Si tratta della prima di una serie di iniziative alle quali vorremmo dare vita insieme alle realtà locali”.
Marco Vergero, Nuova Servizi Ambiente - “La Grillaia”

redazione.cascinanotizie