"Chiare fresche dolci sere", il programma degli eventi estivi a Calcinaia
Giovedì 6 Giugno è stato presentato dall’Assessore alla Cultura, Christian Ristori, dal Vice Sindaco, Flavio Tani il cartellone di “Chiare, fresche… e dolci sere”
Iniziativa che giungerà quest’anno alla sua venticinquesima edizione con una serie di appuntamenti che si dipaneranno tra giugno e luglio.
La qualità degli eventi in programma è davvero alta e molti spettacoli si svolgeranno in luoghi caratteristici del territorio comunale che in tal modo saranno valorizzati come importanti punti di ritrovo, divertimento e socialità.
Il ricco e variegato cartellone prevede una serie di eventi di spettacolo e iniziative culturali. Si spazierà dalle esposizioni artistiche alla musica pop e contemporanea, dal teatro alle commedie musicali, dando spazio sia ad artisti locali che internazionali.
La foto che campeggia nel cartellone di eventi intitolata “I ragazzi del muretto” è stata scattata da Paolo Ferretti dell’AFF che è stato premiato con un attestato di riconoscimento per aver fornito la bella immagine selezionata.
Il calendario si aprirà Sabato 8 Giugno con l’inaugurazione alle ore 16.30, presso il Museo della Ceramica “L. Coccapani” di “I colori dell’anima”, mostra a cura della Scuola Arti e spettacolo “La vie en rose” con l’esposizione dei lavori degli allievi del corso adulti tenuto dalla Maestra d’arte, Frida Vanini. Nel giorno di chiusura della mostra, ovvero il 16 Giugno è prevista anche un’apericena a cura del CCN di Calcinaia che si svolgerà a partire dalle ore 18.00.
E dopo appena sei giorni, ovvero il 22 Giugno alle 16.30 sarà inaugurata “Una tavolozza piena di Sogni” la mostra dedicata ai lavori realizzati nell’ambito dei corsi per bambini e ragazzi tenuti sempre dalla Maestra Frida Vanini.
La Vie en Rose sarà sempre protagonista dello spettacolo che Sabato 13 Luglio dalle ore 21.30 trasporterà ogni spettatore “Nel mondo della fantasia” con le performance di tutte le compagnie di ballo dell’associazione, dalla danza aerea a quella più classica. Uno show di luci, forme e movimenti che si svolgerà in Piazza Indipendenza a Calcinaia e non mancherà di stupire
Secondo appuntamento in ordine cronologico della rassegna, Sabato 29 Giugno a partire dalle ore 20.30 presso il Museo della Bicicletta “Manolo Baggiani” che ospiterà la terza edizione di “King Contest Show”, spettacolo i cui protagonisti saranno gli alunni dell’Istituto Comprensivo M. L. King. I ragazzi si esibiranno in canzoni, coreografie, esibizioni musicali, diretti magistralmente dalla docente Barbara Ambrosini.
Gli eventi presso il Museo della Bicicletta proseguiranno Giovedì 4 Luglio alle ore 21.15 con “Blu dipinto”, spettacolo teatrale in prima nazionale dedicato a Domenico Modugno, della produzione “Guascone Teatro” per la regia di Andrea Kaemmerle e con Andrea Kaemmerle, Giulia Pratelli e Luca Guidi.
La sera successiva, Venerdì 5 Luglio, sarà ancora una volta il Museo della Bicicletta ad accogliere il concerto della Tribute Band “Attori e Spettatori”, con la voce di Francesco Rossi, da “Tale e Quale Show” che dalle 21.15 interpreterà i grandi successi di Claudio Baglioni. Inserito nel tour 2024 “A braccia tese”, il concerto è un evento realizzato in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale di Fornacette.
Sempre a cura del Centro Commerciale Naturale, ma stavolta di Calcinaia, Sabato 6 Luglio in Piazza Indipendenza dalle 18.30 e fino a tarda seratat tornerà lo spumeggiante, irrinunciabile, divertentissimo SchiumaParty pronto ad sommergere in un bagno di spuma e musica tutti i grandi e i piccini che vorranno partecipare. Un evento sempre in grado di attirare centinaia di persone nel centro di Calcinaia.
Tanti anche quest’anno gli appuntamenti inseriti nel Festival Sete Sòis Sete Luas, che collabora da anni con il Comune per l’organizzazione di mostre, concerti ed eventi culturali.
Martedì 9 Luglio alle ore 21.00, al Museo della Ceramica “L. Coccapani” sarà inaugurata la mostra “Dialoghi tra Chaouen e New York” dell’artista Hamadi Ananou, a cui seguirà con inizio previsto alle 21.30 il concerto del gruppo Med7sòis Révolution.
Altra data dedicata a Sete Sòis Sete Luas, Martedì 16 Luglio con il Museo della Ceramica che alle ore 21.15 farà ancora da cornice al concerto del gruppo Santoantao Setesòis Band, che si esibirà anche presso la RSA Sorelle Migliorati e presso il Giardino dell’Istituto Cottolengo, rispettivamente durante le mattine di Mercoledì 17 Luglio e Giovedì 18 Luglio sempre alle ore 11.00.
L’ultimo evento in rassegna a cura del festival sete Sois Sete Luas è quello che porterà il giovane cantautore Eugenio Saletti, in arte Sale, ad esibirsi Giovedì 18 Luglio alle ore 21.15 presso la Piazza antistante alla cappella di Santo Stefano in Sardina.
Facendo un piccolo salto indietro nell’ordine degli eventi presenti nel cartellone della rassegna “Chiare Fresce...e dolci sere”, vale la pena sottolineare Mercoledì 10 Luglio alle ore 21.30 in Piazza Timisoara a Fornacette, uno spettacolo dedicato ai più piccoli con la compagnia “Circusbandando”: i famosi clown Paco Paquito e Celestina proporranno “WalzerCancanTwistagain”. Un duo che non ha bisogno di presentazioni e che in maniera sempre diversa cerca sempre di far divertire bambine e bambini insegnando anche qualcosa…
Uno spettacolo che fa parte dell’Intesa Teatro Amatoriale così come quello che presenterà il 17 Luglio in Piazza Indipendenza a Calcinaia dalle ore 21.15 la Compagnia Teatrale “Resta di Stucco”, che porterà in scena, “Il miglior colpo della mia vita” dall’originale sceneggiatura di Chiara Messini. La compagnia nata dall’idea di un gruppo di geniotori intenzionati a far divertire i propri figli, si è poi strutturata tenendo fede al suo proposito di presentare commedie in grado di far sorridere il pubblico. In questo caso, come ha spiegato Lucia Pucci, un furto in un hotel chiamerà a raduno tutti gli ospiti della struttura alberghiera e...
Lunedì 15 Luglio alle 21.15 sarà invece la Scuola “Progetto Musical” a calcare il palco di Piazza Indipendenza, proponendo lo spettacolo “Quando un sogno diventa realtà?” con la regia di Silvana Isolani.
“Tu chiamale se vuoi...emozioni” allieterà la serata di Giovedì 25 Luglio, grazie alle voci di Silvana Isolani e Stefano Colli, che si esibiranno in un tributo al cantautorato italiano, presso il Museo della Ceramica “L. Coccapani”.
Sabato 20 Luglio tornerà uno dei classici appuntamenti dell’estate calcinaiola, il concerto inserito nel Festival Musicastrada che quest’anno propone Sandro Joyeux World Beat. Il concerto, l’unico a pagamento considerato il calibro internazionale dell’artista, si svolgerà alle 19.45, al tramonto, nella cornice di piazza Vilanova del Camì, in un’atmosfera suggestiva e a un orario che consentirà così al pubblico di assistere al concerto e poter poi lasciare la possibilità di vivere Calcinaia successivamente come ha dichiarato Davide Mancini, che da anni anima e organizza il Festiva Musicastrada, giunto alla sua venticinquesima edizione.
La rassegna si concluderà con l’appuntamento di Sabato 27 Luglio in Piazza Timisoara a Fornacette, quando alle 21.15 la Band Articolo 11 Underwood si esibirà nel concerto “Canzoni per sempre… in una sera d’estate” con brani indimenticabili della storia musicale italiana interpretati dall’eclettica tribute band calcinaiola.