Cimitero di Calci: caccia serrata ai profanatori di tombe

Cronaca
Calci
Martedì, 19 Aprile 2022

Continuano le segnalazioni di oggetti rubati e vandalismi. Ora in paese si solleva la protesta. Il Comune: "Fatti gravissimi". Indagini in corso delle forze dell'ordine

Proprio un nostro articolo dello scorso 3 marzo (LEGGI QUI: Calci: telecamere contro i profanatori di tombe) aveva portato alla luce un fatto gravissimo: le profanazioni, continue, presso il cimitero della Propositura di Calci, diventato da tempo oggetto di vandalismi di vario tipo.

Di poche ore fa la notizia dell'ennesimo fatto di cronaca, con il furto delle scritte in ottone di una tomba, in contemporanea, proseguono le segnalazioni da parte dei cittadini, come quella a noi riportata e accaduta nei giorni a cavallo delle festività pasquali.

Quando ignoti, una volta entrati nel cimitero, hanno rubato un vaso di fiori da una tomba per sostituirlo con un blocco di cemento. L'ennesimo atto ignobile di qualcuno, che riportato da una nota inviata alla redazione, "ora prende anche in giro", non curante delle proprie azioni.

Il 3 marzo, il Comune di Calci, interpellato sull'argomento, promise, per cercare di arginare il fenomeno, l'uso di una telecamera mobile.

Oggi, incalzato nuovamente sui nuovi fatti accaduti al cimitero della Propositura, il Comune di Calci scrive:

Fatti gravissimi, di una inciviltà inaudita che non possono essere tollerati dalla nostra comunità. Il Comune ha tenuto alta la pressione con le forze dell’ordine su questo tema e auspica che i controlli e le indagini in corso possano assicurare questi malfattori responsabili di gesti infami alla giustizia”.

La popolazione calcesana, riunitasi anche in un gruppo Facebook proprio per parlare dell'argomento e prendere decisioni, sembra intenzionata ad andare avanti nella protesta e a questo punto, è da prevedere presto in Valgraziosa, anche l'arrivo delle telecamere di Striscia la notizia.

Intanto, però, l'opera di controllo da parte delle forze dell'ordine prosegue senza sosta e come specificato dal Comune di Calci, magari, presto, i "malfattori responsabili di questi gesti infami" saranno assicurati alla giustizia.

carlo.palotti