Cisanello, l'Azienda ospedaliera replica: «Sversamento evento isolato, impianti sicuri»

Cronaca
PISA e Provincia
Mercoledì, 18 Febbraio 2026

La direzione smentisce i malfunzionamenti strutturali: l'ostruzione delle tubature causata da un vetrino e materiale cartaceo

PISA – A seguito delle notizie diffuse nelle ultime ore, l'Azienda ospedaliero-universitaria pisana interviene con una nota ufficiale per chiarire i fatti avvenuti il 16 febbraio presso l'edificio 200 del presidio di Cisanello. La direzione smentisce categoricamente le ricostruzioni allarmistiche, precisando che l'episodio non è riconducibile a carenze strutturali dei sistemi di sicurezza, ma a un problema meccanico circoscritto.

Secondo i rilievi effettuati dal Dipartimento Tecnico, lo sversamento verificatosi nel reparto di Anatomia Patologica 1 è stato causato dall'ostruzione di una tubazione di scarico che convoglia i liquidi verso una cisterna esterna. All'interno del condotto sono stati rinvenuti un vetrino da laboratorio e del materiale cartaceo che hanno impedito il regolare deflusso. «Trattasi pertanto di evento isolato e non riconducibile a malfunzionamenti degli impianti della struttura», chiarisce l'Azienda, ricordando come negli ultimi mesi macchinari e locali siano stati sottoposti a una revisione completa.

La nota sottolinea inoltre che i parametri di sicurezza sono stati confermati anche dal personale del Comando dei Vigili del Fuoco, intervenuto sul posto con i propri strumenti di misurazione. I controlli eseguiti dalla struttura aziendale deputata alla Sicurezza sui luoghi di Lavoro avrebbero certificato l'assoluta rispondenza agli standard di legge anche prima dell'evento. In via precauzionale, su suggerimento dei Vigili del Fuoco, sono state adottate ulteriori contromisure per evitare nuovi episodi ostruttivi in futuro.

La direzione ha infine dato conto di un incontro avvenuto lo scorso lunedì con le rappresentanze sindacali e i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS). Durante il confronto, descritto come un momento di «fattiva, leale e trasparente collaborazione», sono stati illustrati i risultati delle rilevazioni ambientali. L’Azienda ha concluso esprimendo gratitudine al personale e alle sigle sindacali per la fiducia accordata, ribadendo che nulla è stato trascurato per garantire la sicurezza lavorativa.


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

massimo.corsini