Cisl Pisa in piazza a Roma per “Migliorare la manovra, costruire un patto”

Politica
PISA e Provincia
Sabato, 13 Dicembre 2025

Delegazione pisana presente oggi in Piazza Santi Apostoli. La segretaria generale Bumma: "Dialogo e partecipazione al centro delle richieste"

La Cisl di Pisa ha partecipato oggi, sabato 13 dicembre, alla manifestazione nazionale organizzata a Roma in Piazza Santi Apostoli. L’iniziativa rappresenta, per il sindacato, una tappa significativa del percorso definito “cammino della responsabilità”, orientato al confronto con le istituzioni sulle principali scelte di politica economica e sociale.

Al centro della mobilitazione la manovra di bilancio, che secondo la Cisl contiene alcuni elementi positivi frutto del dialogo e della concertazione, ma presenta anche criticità che richiedono interventi urgenti. Tra i temi evidenziati figurano la necessità di legare la defiscalizzazione ai contratti comparativamente più rappresentativi e l’esigenza di maggiori risorse da destinare a settori strategici come scuola e sanità.

"Non pratichiamo la strada del conflitto – aveva detto la segretaria generale della Cisl Pisa, Giorgia Bumma –. La nostra forza è sempre stata il dialogo, ed è su questa base che continuiamo a chiedere correttivi e impegni concreti".

La federazione provinciale ha partecipato alla manifestazione con una presenza numerosa, portando in piazza le istanze dei territori, delle aziende e degli iscritti. La delegazione pisana ribadisce in particolare la richiesta di politiche capaci di garantire un lavoro più sicuro, dignitoso e partecipato, sottolineando l’importanza della collaborazione tra lavoratori, imprese e istituzioni.

"Il tema della partecipazione – aveva conclsuo Bumma – è particolarmente sentito anche a Pisa, dove la presenza di comparti produttivi e di servizi pubblici rende il coinvolgimento dei lavoratori un elemento decisivo per lo sviluppo e la qualità del lavoro".

 

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

 

redazione.cascinanotizie