Cittadino informato, ecco l'App che avverte i cittadini sulle allerte meteo

Cronaca
Calcinaia
Sabato, 22 Dicembre 2018

L’inverno è ormai alle porte e con la brutta stagione arrivano spesso anche alcuni guai legati al maltempo.

Ecco allora una nuova applicazione gratuita che il Comune di Calcinaia ha attivato nell’ambito della Protezione Civile dell’Unione Valdera e che affiancherà il già rodato sistema di Alert System.

La app per sistemi IOs e Android si chiama Cittadino informato, è promossa da Anci e Regione Toscana, e permette di essere costantemente aggiornati sulle allerte meteo relative al territorio comunale.

Con una grafica facile da intuire con i codice colore applicati ai vari rischi legati al meteo e con gli ultimi bollettini emessi dal CFR della Regione Toscana sarà così semplicissimo prevenire e conoscere ogni pericolo legato alla situazione meteorologica.

Non solo, ma nella App Cittadino Informato è presente anche una mappa completa del territorio comunale con indicate tutte le Aree di Attesa da tenere presente in caso di pericoli gravissimi che minacciano la sicurezza dei cittadini.

Nella stessa applicazione anche un manuale completo e dettagliato sui comportamenti da tenere in ogni specifico caso di rischio a seconda dell’allerta diramata dal Centro Funzionale Regionale.

Per questo ogni cittadino può scaricare sul suo smartphone o tablet l’app gratuita “Cittadino Informato” e selezionare nel menù a tendina il Comune di Calcinaia.

Riceverà così tutte le comunicazioni inerenti le Allerte Meteo e tutte le altre funzioni contenute nell’applicazione. Per scaricarla ecco i link: Android: CLICCA QUI IOs: CLICCA QUI

redazione.cascinanotizie