Comincia a delinearsi la rosa del San Frediano 2022-2023

Sport
San Frediano a Settimo
Martedì, 12 Luglio 2022

Con l’acquisizione del titolo sportivo del Latignano, la squadra rossoblù sarà ai nastri di partenza del prossimo campionato di Prima Categoria

Dopo i festeggiamenti del Centenario di un mese fa, la dirigenza del San Frediano si è subito messa al lavoro per cercare di costruire, per il confermatissimo mister Enrico Tocchini, una squadra degna del campionato di Prima Categoria che si appresterà a disputare nella prossima stagione agonistica 2022-2023.

Le prime conferme ufficiali sono quelle di Sergio Gjana centrocampista classe '98, Andrea Fiori centrocampista classe '98, Alessandro Santerini difensore classe '98, Marco Ferrante centrocampista classe '95, Gianmarco Nacci centrocampista classe '99, Flavio Ferri centrocampista classe 2002, Tobia Serra jolly classe 2002 e Leonardo Vannozzi attaccante classe 2002.

La rosa comincia poi a delinearsi con importanti nuovi acquisti.

In ordine temporale il primo grande colpo del San Frediano è Simone D’Amore (nella foto a destra), centravanti di Gallipoli, classe ’93, con 18 gol in 16 partite nel Latignano nella scorsa stagione. Cresciuto nel settore giovanile del Montefiore Gallipoli è poi passato al Nardò. Successivamente un bellissimo percorso nell’Atletico Recale partito dalla Seconda Categoria ed arrivato sino all’Eccellenza pugliese. Infine una stagione al Soccer Dream. Da novembre 2021 l’approdo in Toscana nel Latignano. Le 18 reti in 16 gare hanno attirato le attenzioni di molte società, anche un paio di Eccellenza e tre di Promozione, ma il bomber è rimasto fedele al progetto che ha legato il Latignano al San Frediano.

Arriva dal Molise invece il nuovo centrocampista; si tratta di Alessandro Terracciano, classe '98, destro, bravo nel gioco aereo e negli inserimenti. Per lui esperienze in D (Isernia), Eccellenza (Vastogirardi) con la quale ha vinto la Coppa Italia, e Promozione (Bojano e Spinete). Ha fatto parte delle rappresentative molisane.

Tommaso Puliti (nella foto a sinistra) è una vecchia conoscenza del calcio locale. Classe '95, attaccante estroso, cresciuto nel settore giovanile del Cascina, è in seguito approdato al Pisa. Poi nuovamente al Cascina per sei stagioni tra Eccellenza e Promozione. Successivamente Pisa Sc, quattro stagioni a San Giuliano e l'ultima a Latignano con 7 reti e la vittoria del campionato.

Due rinforzi arrivano poi dal Gambia: sono Buba Dambel jolly classe '98, e Bah Essa centrocampista classe' 97. Entrambi di esperienza maturata nel proprio paese e nelle ultime stagioni in Italia.

Leonardo Scafuri, classe 2001, esterno basso indifferentemente di destra o di sinistra è cresciuto nei settori giovanili di Pisa, Lucchese, e Pontedera. Ultima stagione in Eccellenza all'Armando Picchi, prima ancora sempre Eccellenza al San Marco Avenza.

Nelle ultime ore ci sono state poi le firme di altri due ex-Latignano: Nico Cateni e Simone Spinelli. Cateni, portiere classe '92, vanta una grande esperienza: Cascina, Perignano, Acciaiolo, Fornacette, La Cella, Calci, Ponte Origini. Spinelli, centrocampista classe '90, dopo il Pisa ha giocato a Cascina, Cenaia, Perignano, Capanne, Belvedere, Treggiaia, Bientina, Casciana. Entrambi a Latignano nella scorsa stagione con la vittoria nel campionato di Seconda Categoria.


Da segnalare a margine una bella iniziativa organizzata nei giorno scorsi dalla società rossoblù. Lo Stadio Silvano Parra ha infatti ospitato una selezione di quaranta ragazzi africani di vari paesi. La società ha regalato a ciascun giocatore una divisa da gioco. Un'iniziativa ricca di spunti tecnici e sociali gradita sia dalla società rossoblù in vista degli importanti campionati che la attendono, sia dai ragazzi protagonisti in campo.

luca.barboni