Conclusi i lavori all'acquedotto a Casciana Terme
Grazie all'opera di Acque SpA, meno perdite e servizio potenziato
Casciana Terme Lari – Stop alle perdite, continuità del servizio migliorata e qualità complessiva in netto aumento: si è concluso con successo l’intervento di risanamento della rete idrica in via della Monca, a Casciana Alta, nel comune di Casciana Terme Lari. A condurre i lavori è stata Acque spa, che ha completato il collegamento alla rete della nuova infrastruttura dopo circa un anno di lavori.
L’intervento ha riguardato oltre 500 metri di condotta, con la sostituzione delle vecchie tubazioni con nuove in ghisa sferoidale, più resistenti e performanti. L’obiettivo era duplice: eliminare le perdite frequenti che affliggevano quel tratto di rete ormai datato e garantire una maggiore efficienza e continuità nella distribuzione dell’acqua. Entrambi i risultati sono stati raggiunti.
Contestualmente, sono state installate anche due nuove saracinesche sul raccordo idrico di via Pisana, che in caso di interruzioni permetteranno di circoscrivere meglio le eventuali mancanze d’acqua, limitando i disagi.
Il progetto, curato da Ingegnerie Toscane, ha comportato un investimento di 170mila euro, co-finanziato dal PNRR tramite il programma Digital4Zero, orientato alla digitalizzazione e all’efficienza delle reti idriche.
Nelle prossime settimane, dopo l’assestamento delle condotte nel terreno, saranno eseguite anche le riasfaltature definitive nei tratti interessati dai cantieri. Un passo concreto verso una rete più moderna, efficiente e sostenibile.