Consegnate le benemerenze della Società Operaia di Cascina

Cronaca
Cascina
Mercoledì, 6 Dicembre 2023

La cerimonia è andata in scena in sede durante la mostra degli Artisti tornitori del legno

Con una breve ma partecipata cerimonia, il 3 dicembre, nella sede della Società Operaia di Cascina, mentre era in corso la Mostra Nazionale degli Artisti Tornitori del Legno, sono stati consegnati gli attestati di Benemerenza 2023 a tre soci della Società Operaia. L’assegnazione di questo riconoscimento è una consuetudine, ripresa da qualche anno in segno di gratitudine per la collaborazione e la vicinanza dimostrate nei confronti di questa associazione storica.  

Tra gli insigniti, Renzo Del Corso, socio storico e affezionato dell’Associazione, sempre presente e pronto a dare una mano in ogni occasione e in qualsiasi frangente con spirito di servizio, capace di alimentare il clima familiare che si respira alla Società Operaia. Insieme a lui, l’attestato è stato consegnato ad Alessandro Bellini, proprietario delle sedi CONAD di Cascina e di S. Frediano, per il sostegno concreto alla Società Operaia e alle sue attività, dimostrando di credere nella sua missione e nella funzione sociale e culturale che essa svolge.  Il terzo a ricevere la benemerenza è stato Ferruccio Bertolini, presidente dell’Associazione culturale Compagnia di Calci che è stata capace di stringere relazioni assidue e solide con altre associazioni del territorio, allo scopo di promuovere in maniera sinergica la conoscenza della storia e della cultura locali, sollecitando anche l’attenzione verso l’ambiente naturale e urbano.

«Se negli anni la Società Operaia è cresciuta – sottolinea la presidente della Società Operaia Meri Gronchi - il merito è anche di questi soci, Renzo, Alessandro e Ferruccio, ai quali va il nostro sincero ringraziamento. Molte delle nostre attività sono state possibili grazie al loro contributo e alla loro generosità. Con spirito solidale hanno saputo trasformare le proprie passioni in una risorsa che è stata ed è un valido aiuto e un incentivo per la Società Operaia nel perseguire i suoi obiettivi, che si possono riassumere nell’avvicinare e stimolare i giovani e i cittadini alla conoscenza delle proprie radici storiche e culturali e nel diffondere quello spirito di solidarietà che da 160 identifica la Società Operaia, promotrice di cultura, sostegno e promozione sociale».
 

redazione.cascinanotizie