Continuano gli avvistamenti di tartarughe sul litorale pisano

Cronaca
PISA e Provincia
Mercoledì, 30 Giugno 2021

Questa volta un esemplare molto grosso di Caretta Caretta è stato avvistato ed assistito all'altezza del Pappafico Beach

Ancora una segnalazione di una tartaruga Caretta Caretta nel mare del litorale pisano. A darne notizia è l’organizzazione no profit TartAmare, centro recupero tartarughe marine e centro di didattica sul mare. La tartaruga in questione, un esemplare molto grosso è stata notata presso il Pappafico beach nella notte tra venerdì 25 e sabato 26 maggio. 
Probabilmente la tartaruga era impegnata in un tentativo di nidificazione un pò fantasioso poiché l'esemplare ha fatto incursione proprio durante una festa in spiaggia. Tutti i partecipanti e il locale stesso si sono prodigati per fare in modo che l'animale potesse tranquillamente raggiungere la battigia e riprendere la via del mare. 

La zona di Marina di Pisa, per Tartamare che si occupa da diversi anni delle nidificazione di tartarughe marine in Toscana, rappresenta il territorio di competenza più a nord, e finora poco frequentata dalle Caretta. Data l'importanza di questo evento l’associazione lancia un appello: “ricordiamo a tutta la popolazione pisana che se si dovesse verificare un altro avvistamento, la procedura corretta è di non disturbare in alcun modo l'animale e allertare subito il 1530 (capitaneria di porto) e il 3384876614”

massimo.corsini