Contratto firmato: Paolo Bianco è il nuovo allenatore del Pisa

Sport
PISA e Provincia
Lunedì, 22 Giugno 2026

La società nerazzurra ha annunciato l'ingaggio del tecnico che nell'ultima stagione ha conquistato la promozione in Serie A. Una carriera importante tra la B e gli staff di De Zerbi e Allegri

PISA – Adesso c'è anche il sigillo dell'ufficialità: Paolo Bianco è il nuovo Responsabile Tecnico della Prima squadra del Pisa Sporting Club. La società nerazzurra ha comunicato formalmente l'ingaggio dell'allenatore nella giornata di oggi, 22 giugno 2026, ponendo fine alle indiscrezioni dei giorni scorsi e dando ufficialmente il via al nuovo corso tecnico in vista della prossima stagione sportiva.

Il nuovo mister arriva sotto la Torre forte di un bagaglio d'esperienza di assoluto rilievo e di una carriera nata subito dopo aver appeso gli scarpini al chiodo. Da calciatore, il suo percorso sul campo era culminato a Sassuolo, dove aveva vissuto da protagonista la prima, storica promozione in Serie A della compagine emiliana. Proprio nel settore giovanile neroverde ha mosso i primi passi in panchina, prima di farsi notare in Serie C per le ottime doti gestionali e tattiche alla guida di Siracusa e Sicula Leonzio.

Nel 2019 per Bianco è arrivato il ritorno a Sassuolo, questa volta per entrare a far parte dello staff di Roberto De Zerbi, un sodalizio professionale importante che lo ha portato a seguire l'attuale tecnico del Marsiglia anche nell'avventura internazionale in Ucraina allo Shakhtar Donetsk. Successivamente, nella stagione 2022-23, il tecnico ha arricchito ulteriormente il proprio curriculum entrando nello staff di Massimiliano Allegri alla Juventus.

Queste prestigiose esperienze come collaboratore hanno preceduto il suo ritorno da "Allenatore in 1" nel campionato cadetto. Bianco ha infatti guidato prima il Modena in Serie B e, nel febbraio 2025, è approdato sulla panchina del Frosinone, dove ha firmato una non facile salvezza in categoria. Nella scorsa stagione è arrivato il passaggio al Monza, un'avventura trionfale culminata con la conquista della promozione in Serie A.

Ora per il tecnico comincia ufficialmente l'avventura in nerazzurro, accolto dall'entusiasmo della piazza e dal caloroso messaggio del club: «In bocca al lupo e benvenuto sotto la Torre».


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

massimo.corsini