Contro il Bari, il Pisa gioca per la classifica e per ritrovare se stesso

Sport
PISA e Provincia
Sabato, 22 Aprile 2023

Esame delicato per la formazione nerazzurra che deve ritrovare i tre punti e la verve della seconda parte del girone di andata

Più che partita importante, quella contro il Bari si può definire un vero e proprio crocevia che potrà dirci quale parte finale del campionato dovremo aspettarci. I nerazzurri reduci dal rovescio, più che nei numeri della sconfitta, nel gioco proposto, di Terni sono chiamati al riscatto, dimostrando di avere ancora quello spirito messo in mostra per tre mesi nei quali sono stati di gran lunga la migliore squadra del campionato. Tre punti quindi buoni per la classifica, per mantenere i piedi nella zona playoff, ma soprattutto quelli in palio sono punti pesanti per capire in modo definitivo, se il Pisa è ancora un competitor autorevole nella corsa alla promozione, oppure se il giocattolo, per motivi a noi oscuri, si è rotto. Poiché l’ottimismo è gratis, l’auspicio e la speranza è che questo gruppo, al culmine delle difficoltà si ritrovi, si ricompatti e sfoderi quella prestazione “da Pisa” che un’Arena, verso il record stagionale di pubblico, merita.

LA FORMAZIONE D’Angelo è ancora in emergenza a centrocampo dove mancheranno nuovamente Tourè e De Vitis, a questo si aggiunge anche l’assenza per squalifica di Beruatto così la difesa a quattro sarà disegnata con Esteves (anche lui non al meglio della condizione) a sinistra ed uno fra Calabresi ed Hermannsson a destra, con quest’ultimo favorito. Con Nagy e Marin a centrocampo potrebbe essere riproposto Mastinu, mentre in avanti Torregrossa potrebbe partire nuovamente dall’inizio con Moreo e Morutan a sostegno

DIFFIDATI: Sibilli
SQUALIFICATI: Beruatto
RENDIMENTO: P-V-P-N-P

L’AVVERSARIO Mignani deve fare a meno del metronomo Maiello, fuori per infortunio, al suo posto uno fra l’ex Benali o Bellomo, con quest’ultimo favorito. La linea difensiva sarà quella scesa in campo sabato scorso contro il Como, mentre in avanti Folorunsho opererà sulla trequarti con il compito di togliere punti di riferimento alla retroguardia del Pisa. Con lui il bomber Cheddira e l’altro ex Antenucci.

DIFFIDATI: Pucino, Bellomo, Maita, Vicari, Mazzotta
SQUALIFICATI: -
RENDIMENTO: N-P-V-V-N

L’ARBITRO La partita sarà diretta da Andrea ColomboClicca qui per i precedenti con il Pisa e per leggere tutti i nomi di terna, quarto uomo e degli addetti al Var.

I PRECEDENTI Sedici i precedenti all’Arena dei quali due in serie A. Il Pisa ha vinto sei volte, pareggiato otto e perso due. L’ultimo successo porta la firma di Lorenzo Scarafoni e risale a 30 anni fa. Per tutte le curiosità sulle due squadre è possibile riascoltare l’ultima puntata de “Il Chiavacci racconta il Pisa” andato in onda giovedì scorso alle 18:05 e riascoltabile sulla piattaforma Spotify.

LA DIRETTA Ricordiamo infine che per seguire in diretta ed in esclusiva le partite del Pisa Sporting Club basta sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire da mezz’ora prima del calcio d’inizio andrà in onda, Diretta stadio che, oltre alla diretta integrale della gara, include anche il prepartita e le interviste post-match. Il programma è curato è curato da Massimo Corsini, Paolo Sardelli, Simone Del Moro, Beppe Grigò e Gabriele Bianchi.

Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT

massimo.corsini