"Contro la Finanziaria di guerra del Governo": mille in corteo per le strade di Pisa

Politica
PISA e Provincia
Venerdì, 28 Novembre 2025

Chiesta l'introduzione del reato di omicidio sul lavoro

La mattina di venerdì 28 novembre circa un migliaio di persone tra lavoratori del pubblico e del privato, studenti, precari della ricerca, realtà sindacali e associative ha attraversato i lungarni di Pisa in un corteo partito da Piazza XX Settembre e concluso davanti alla Prefettura.

La manifestazione, promossa da USB insieme ad altre sigle sindacali e politiche, ha rilanciato la richiesta di introdurre il reato di omicidio sul lavoro e denunciato il perdurare degli incidenti mortali in ambito lavorativo.

 

Ha scritto USB Pisa.

In mille tra lavoratori del pubblico e di numerose aziende private, insieme a studenti di scuola e università, precari della ricerca, le organizzazioni sindacali CUB e COBAS, le organizzazioni politiche e giovanili con cui saremo in piazza domani a Roma, associazioni e movimenti hanno attraversato i lungarni da Piazza XX settembre.

Il corteo che ha sfilato davanti al Rettorato e all'INAIL contro la strage continua sui posti di lavoro e rivendicare ancora l'introduzione del reato di omicidio sul lavoro. La conclusione della manifestazione è stata davanti alla Prefettura, rappresentanza del Governo, riempiendo Piazza Mazzini.

Un grande segnale del mondo del lavoro organizzato con USB a Pisa, così come nelle oltre 50 piazze nel paese che dopo gli scioperi generali del 22 settembre e del 3 ottobre in solidarietà alla Flottilla e Palestina testimoniano una ripresa importante della conflittualità
della classe lavoratrice nel paese.

Domani a Roma ci sarà una grande manifestazione nazionale, alle h.14.00 a Porta San Paolo: USB sarà ancora in piazza contro il governo e la finanziaria, per rompere con Israele e continuare a mantenere alta la solidarietà alla resistenza palestinese.

Fonte foto USB Pisa

 

 

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

 

redazione.cascinanotizie