Corsi e formazione teatrale con Semi Volanti a Ponsacco

Cultura e Tempo Libero
Ponsacco
Mercoledì, 16 Settembre 2020

La Compagnia Semi Volanti è orgogliosa di presentare i corsi di pedagogia teatrale per diverse fasce di età e il suo primo Progetto di Formazione per operatori e attori.

Gli artisti della Compagnia Semi Volanti vantano anni di attività con spettacoli teatrali, eventi culturali e pubblicazioni e questa Estate, nonostante le difficoltà dell'emergenza sanitaria, 50 bambini hanno partecipato ai Laboratori Teatrali all'aperto, presso i giardini pubblici di Ponsacco.

L'ottima riuscita del progetto e soprattutto l'accoglienza, l'entusiasmo e la voglia di tornare a fare teatro trasmessa dai bambini e dai genitori, hanno incoraggiato la volontà di continuare questo percorso. I corsi teatrali si divideranno in Teatro Bambini e Teatro Ragazzi e saranno condotti da Eva Malacarne e Daniele Tamberi; quelli di Teatro Giovani e Teatro Adulti saranno condotti da Eva Malacarne e Luigi Petrolini; il Teatro Integrato con persone con disabilità di natura psichiatrica (Progetto La Babele delle Nuvole) saranno condotti da Eva Malacarne, Gloria Cerri e Maria Giovanna Granata.

Tutti i lunedì e i giovedì sarà possibile tornare a fare teatro, socializzare, sperimentare. Con i bambini e i ragazzi, lavoreremo sulle fiabe e la creazione di invenzioni per popolare l'universo intorno a noi, sollecitando la voglia di conoscere e rafforzando l'autonomia di pensiero. Con i giovani e gli adulti si approfondirà l'importanza dell'aspetto ludico-teatrale per lo sviluppo della consapevolezza di sé attraverso le dinamiche di gruppo, con un occhio attento alla realtà che stiamo vivendo e la sua elaborazione critica.

Fondamentale è la continuazione del percorso di Teatro Integrato con persone che presentano disabilità di natura psichiatrica con il progetto La Babele delle nuvole: ci saranno due percorsi distinti costruiti su misura alle necessità del gruppo. La Compagnia si sta impegnando nella ricerca fondi per permettere l'ingresso gratuito ai corsi a persone con gravi difficoltà economiche, per fare in modo che l'inclusione, insita nel fare teatro, diventi una cosa concreta e sentita dalla cittadinanza. Oltre ai corsi, la Compagnia ha ideato e organizzato, grazie all'amicizia e alla collaborazione con professionisti riconosciuti a livello nazionale e internazionale, il Progetto di Formazione rivolto a persone con esperienza teatrale o comunque operatori, volontari, educatori e insegnanti. Si tratta di quattro appuntamenti da Settembre a Gennaio (della durata di un fine settimana ognuno).
Il progetto, è patrocinato Dal Comune di Ponsacco, dal Centro Studi Toscana UILT, AGITA e Confcommercio.

A coloro che parteciperanno ai corsi, verrà rilasciato l'attestato dell'ass. AGITA, riconosciuta Ente di formazione con accreditamento MIUR, Direttiva Ministeriale n. 170/2016. Gli incontri dei corsi di pedagogia teatrale e del Progetto di formazione, si svolgeranno presso: Teatro Don Meliani e Area Allena-Menti a Ponsacco, che ringraziamo per la collaborazione.
Per informazioni sarà possibile scrivere a semivolanti@gmail.com 

redazione.cascinanotizie