Corsi per falegnami ed operatori Edili attenti all'ambiente

Economia
PISA e Provincia
Giovedì, 31 Agosto 2023

Doppio Open Day con Aforisma, intervista alla Presidente Grazia Ambrosino

L'anno scolastico è ai nastri di partenza, così come la proposta didattica della cooperativa Aforisma, agenzia formativa con alta esperienza nel settore: sono gli ultimi giorni per iscriversi alla seconda edizione dei corsi I.eF.P. 'Professione Legno' ed 'Edilizia Sostenibile', rivolti alle studentesse ed agli studenti alla ricerca di proposte alternative rispetto ai tradizionali percorsi di scuola superiore e vogliono cercare di realizzarsi con insegnamenti che permettono di sviluppare le proprie capacità pratiche e manuali. Ne parliamo con la Presidente Grazia Ambrosino.

- Cosa significa I.eF.P. e a chi sono dedicati questi corsi?
G.A. -  I.eF.P. è l'acronimo di Istruzione e Formazione Professionale, si tratta di corsi triennali gratuiti che consentono di acquisire una qualifica professionale (Operatore del Legno ed Operatore Edile nel nostro caso). I corsi si rivolgono a ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni che possono realizzarsi seguendo le loro inclinazioni pratiche e manuali, assolvendo contemporaneamente all’obbligo di istruzione e al diritto dovere all’istruzione e formazione professionale.

- Quali sono le caratteristiche di questo tipo di percorsi?
G.A. - L'obiettivo è accogliere i ragazzi e le ragazze che necessitano di educazione inclusiva, e formazione specializzata immediatamente spendibile nel mercato del lavoro. Offriamo agli allievi una modalità didattica laboratoriale dove le competenze si "imparano facendo”. Nei nostri corsi diamo valore a tutti gli strumenti educativi, i laboratori sono i luoghi dove la conoscenza si trasmette e si costruisce, gli studenti apprendono in maniera personalizzata e i docenti stimolano lo spirito critico ed un pensiero cooperativo che permette di formare lavoratori e cittadini consapevoli.

- Entrambi i corsi sono alla seconda edizione, si può parlare di una proposta ormai collaudata?
G.A. - Assolutamente: per quanto riguarda il corso per diventare Operatore del Legno i partecipanti all'edizione precedente, appena conclusa, stanno già entrando nel mondo del lavoro e si stanno realizzando professionalmente sviluppando le proprie capacità e competenze. La falegnameria è un settore con molte possibilità lavorative, che spaziano dall'arredamento per interni alla realizzazione di componentistica e arredi per la nautica. Un mestiere che non è più esclusivamente maschile: l'attuale strumentazione tecnologica non rende necessaria la forza fisica e stanno diventando sempre più importanti insegnamenti come l'arredo, l'ergonomia degli spazi, la scelta dei materiali, il restauro.

Per quanto riguarda il corso per diventare Operatore Edile siamo al secondo anno, i ragazzi stanno imparando molto e si stanno rapportando con realtà locali professionali, vedono in opera i cantieri e apprendono anche le nuove tecniche applicate alla bio-edilizia.

Per illustrare le potenzialità e le caratteristiche dei corsi, Aforisma propone due Open Day con i docenti e con dimostrazioni pratiche. Lunedì 4 settembre alle 16 al Polo Archimede in via Squartini 16 a Ospedaletto per 'Professione Legno Ed. 2' e giovedì 7 settembre alle 10 presso il Laboratorio Esperienze in via Galileo Ferraris 16 sempre a Ospedaletto per “Edilizia Sostenibile Ed. 2. Entrambi i corsi si svolgono in partenariato con l'Ente Pisano Scuola Edile e CPT della Provincia di Pisa e Consorzio Copernico.

C'è tempo fino al 14 settembre per iscriversi. I corsi sono interamente gratuiti in quanto finanziati dalla Regione Toscana con Fondi Ministeriali (il primo) e risorse FSE+ 2021/2027 (il secondo) e rientrano nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a Agenzia Formativa Aforisma Via dei Cappuccini 2/B, telefono 050/2201288, e-mail info@aforismatoscana.net, www.aforismatoscana.net. Orario: dal lunedì al venerdì 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

redazione.cascinanotizie