Cosa si intende per metodo della scienza? Venerdì 12 aprile a L'Ortaccio di Vicopisano

Eventi e Tempo libero
Vicopisano
Martedì, 9 Aprile 2024

Ciclo "La scienza in Circolo". Incontro (ore 21.15) con Roberto Gronda dell'Università di Pisa

Si parla spesso di metodo scientifico e si sente dire che i risultati dell'attività scientifica sono affidabili perché conseguono dall'applicazione del metodo scientifico.

Ma la filosofia della scienza ci insegna che non c'è alcun metodo scientifico - o, perlomeno, che non abbiamo idea di cosa esso possa essere. Siamo dunque preda di un inganno? La scienza è soltanto politica condotta con altri mezzi?

Non proprio: abbiamo buoni motivi per evitare conclusioni così drastiche. Dire che non esiste un metodo scientifico non vuol dire che la conoscenza scientifica non sia affidabile; vuol dire piuttosto che la scienza è un'attività umana che deve fare i conti con la complessità del reale. E cercare di comprendere il reale è compito ben più difficile dell'adempiere a una serie di obblighi e formalità prescritti da un fantomatico metodo scientifico.

Roberto Gronda insegna Filosofia della Scienza all'Università di Pisa.

Ha conseguito il perfezionamento presso la Scuola Normale Superiore di Pisa con una tesi sulla filosofia del giovane Dewey.

Le sue attività di ricerca si concentrano sulla storia del pragmatismo, sulla filosofia della scienza e sui rapporti fra scienza e democrazia.

 

redazione.cascinanotizie